Simona da Pozzo – Glocary

Informazioni Evento

Luogo
REGGIA DI VENARIA
Piazza Della Repubblica 4 (10078) Venaria, Venaria, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Domenica 16 e 23 giugno
dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Vernissage
16/06/2013

ore 11

Contatti
Sito web: http://www.glocary.net
Biglietti

costo ingresso ai Giardini della Venaria: intero: 5 euro; ridotto (gruppi di min. 12 persone, dai 6 ai 18 anni e maggiori di 65 anni, quanti previsti da Gratuiti e Ridotti): 4 euro; Scuole e minori di 6 anni: gratuito.

Artisti
Simona da Pozzo
Uffici stampa
ELENA BARI - NEWRELEASE
Generi
performance - happening

Glocary parte dal presupposto che la lingua sia uno strumento culturale da abitare emotivamente. Glocary lavora sulla lingua viva, quella che ereditiamo e che viene ri-attualizzata mano a mano che la utilizziamo, man mano che interagiamo con le persone che incontriamo e con l’habitat che ci circonda.

Comunicato stampa

REGGIA DI VENARIA – Giornate da Re
Domenica 16 e 23 giugno
dalle ore 11.00

GLOCARY- II tappa
di Simona da Pozzo
a cura del network Su Misura
prodotto da IN SITU all’interno di META project ed EX-VOTO (Radical Public Culture)
con il supporto della Commissione Europea (DGEAC – programma culturale)

Sarà presso i Giardini Reggia di Venaria (domenica 16 e 23 giugno dalle ore 11.00) nell’ambito di Giornate da Re la seconda tappa di Glocary dell’artista Simona da Pozzo.
Il progetto, a cura del network Su Misura, è prodotto da IN SITU all’interno di META project ed EX-VOTO (Radical Public Culture) di Milano, con il supporto della Commissione Europea (DGEAC – programma culturale).

Glocary parte dal presupposto che la lingua sia uno strumento culturale da abitare emotivamente. Glocary lavora sulla lingua viva, quella che ereditiamo e che viene ri-attualizzata mano a mano che la utilizziamo, man mano che interagiamo con le persone che incontriamo e con l’habitat che ci circonda.
Glocary indaga l’originalità della parola intesa come qualcosa che definisce qualcosa d’unico, peculiare di qualcuno, o inteso come qualcosa di bizzarro e nuovo, di inventato.

Durante le due Giornate da Re i visitatori vedranno risalire Da Pozzo con un’installazione lavagna da Piazza Annunziata su per via Mensa fino ai giardini della Reggia di Venaria.
Fra l’artista e i passanti si avvierà di volta in volta un dialogo o meglio una contrattazione. Lo scopo di Da Pozzo è quello di carpire ai visitatori una parola che appartiene alla loro sfera intima, familiare o comunque privata, un termine come ad esempio SMIUSH che indica la sensazione d’essere rattrappiti in sé stessi per la tristezza ma disponibili a prendersi in giro da soli, MANOMANO, un pezzo di parmigiano da afferrare con entrambe le mani o SBURBI, che annuncia l’approssimarsi di una coccola molto violenta.
Questi termini possono essere definiti come dei codici che possono essere riconosciuti e decifrati solo da chi ha una relazione davvero stretta con chi li usa.

Attraverso questa azione performance con il pubblico, nominata Con parole tue, Da Pozzo cerca e colleziona parole che gli abitanti di un luogo inventano per dar voce al loro vissuto, ai loro stati d’animo, ad oggetti e situazioni di vario genere.

Una volta finita la “compravendita”, la parola ceduta a Da Pozzo diventerà parte ufficiale di un dizionario illustrato e libro d’artista Glossario Glocal.

Il fruitore dona quindi alla collettività una parte assolutamente originale si sé stesso. Attraverso questa condivisione con gli altri, è così che lo spazio pubblico viene reso intimo e domestico.
Con Glocary Da Pozzo compie una appropriazione intima ed emotiva del linguaggio.

Come i progetti Suoli portatili ed Erba medica, anche Glocary ha una struttura a scatole cinesi in cui gli elementi più piccoli si ripetono e si sommano qualitativamente per creare un’opera contenitore più vasta.

Informazioni pratiche

titolo: Glocary
chi: Simona da Pozzo
quando: domenica 16 e domenica 23 giugno dalle ore 11.00 alle ore 18.00
dove: Gradini Reggia di Venaria – partenza Piazza Annunziata, proseguo via Mensa
sito di riferimento: www.glocary.net || per informazioni: 328.9781241
costo ingresso ai Giardini della Venaria:
intero: 5 euro; ridotto (gruppi di min. 12 persone, dai 6 ai 18 anni e maggiori di 65 anni, quanti previsti da Gratuiti e Ridotti): 4 euro; Scuole e minori di 6 anni: gratuito.

Biografia Simona da Pozzo – www.simonadapozzo.net

Nata a Caracas nel '77, mi stabilisco a Torino negli anni '80. Nel 2000 mi diplomo a Milano in regia presso la Civica Scuola di Cinema. A Parigi mi formo come danzatrice presso RIDC e ottengo il Diplôme National Supérieur d'Expression Plastique (M.A. Visual Arts). Sono stata coinvolta in diverse collaborazioni e residenze artistiche in diversi Paesi: Olanda, Spagna, Venezuela, Senegal, Russia, Romania ed in particolare in Francia dove ho lavorato fino al 2009. I progetti che seguo sono spesso di natura esplorativa e prendono forma sia in pochi giorni che in un arco di diversi anni. La mia è una ricerca transdisciplinare che sfocia nella produzione di situazioni, di interventi nello spazio pubblico e in spazi espositivi prevalentemente istituzionali quali il Museo de Arte Contemporaneo de Caracas, il MMOMA (Museo d'Arte Moderna di Mosca); la Nac Foundation, Rotterdam; il Museo d'Arte Orientale, Torino; la Biennale del Mérida (Venezuela); la Place de la Libération, Pau (Fr); il Victoria & Albert Museum, Londra; lo Yerba Buena Center For The Arts, San Francisco; Careof (Talk To the City) Milano; Arnolfini, Bristol. Installazioni permanenti nello spazio pubblico realizzate a Art Play Centre, Mosca; Le Bel Ordinaire, Pau; San Michele degli Scalzi, Pisa.