Giuseppina Riggi – Segni significanti

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DELLA GRAFICA
Palazzo Malfitano via Piave 92028, Naro, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle ore 9,30 alle ore 13,00; dalle ore 16,30 alle ore 19,30
Chiuso lunedì

Vernissage
15/06/2013

ore 19,30

Artisti
Giuseppina Riggi
Curatori
Giuseppe Ingaglio
Generi
arte contemporanea, personale

Una rassegna di opere che raccontano la ricerca percorsa negli ultimi anni dall’artista sancataldese: dai dipinti alle opere tridimensionali, tra le quali spicca un significativo repertorio di sculture di ceramica.

Comunicato stampa

Sabato 15 giugno alle ore 19,30, presso il Museo della Grafica di Palazzo Malfitano a Naro (AG), sarà inaugurata la mostra SEGNI SIGNIFICANTI opere di Giuseppina Riggi.
Fino al 30 giugno si potrà ammirare una rassegna di opere che raccontano la ricerca percorsa negli ultimi anni dall’artista sancataldese: dai dipinti alle opere tridimensionali, tra le quali spicca un significativo repertorio di sculture di ceramica. Un affascinante viaggio tra segni grafici, pittorici e plastici che si manifestano nelle pitture, nelle sculture e nelle installazioni di Giuseppina Riggi, dove divengono significato, proponendosi con la propria autonomia nello spazio: una vera e propria pericope poetica, dal segno tracciato all’esistenza del significato, accompagna il visitatore lungo il percorso espositivo. La Riggi realizza così forme minimali, con grande attenzione al disegno, segni materici che non sono più riconducibili alla concretezza che li ha generati, ma che finiscono per vivere una loro autonomia formale, quasi una notazione astratta dell’agire che costituisce un vocabolario di parole, di lettere di mistero, che hanno dimensione e forma, peso e misura, capaci di comporsi e ricomporsi secondo una grammatica, una nuova geometria ritmica che le sottende e che le relaziona in un rapporto rigoroso e cromatico anche che trasforma e connota lo spazio.
Tra le opere più significative realizzate dall’artista si ricorda l’intervento plastico urbano per la riqualificazione artistica di “Librino”, quartiere periferico di Catania, con la realizzazione della “Gigantessa”, opera in terracotta refrattaria inserita nel progetto della “Porta della Bellezza”.
La mostra narese è curata da Giuseppe Ingaglio e promossa dall’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, Sezione interprovinciale di Canicattì), con il patrocinio del Municipio della Città di Naro ed il contributo della ditta Morello.