Green Art – Flying
Garden Floor, in collaborazione con Affordable Art Fair e le gallerie Spazio San Giorgio e Movimento Arte, presenta ‘FLYING’, Mostra di opere create con materiali di recupero e ispirata alla natura.
Comunicato stampa
GREEN ART, GARDEN FLOOR.
Il suono di una bicicletta che attraversa i vicoli di zona Brera, il negozio di tele e pennelli, l'accademia. Qui è' l'ambiente che trasmette, come per osmosi, una certa sensibilità verso l'arte. Al Garden Floor, non poteva che essere anch'essa "Verde". Nasce così il progetto GREEN ART. L'attitudine è sempre quella delle cose genuine, la creatività, quella di coloro che cercano l'espressione senza il limite del mezzo, con la grande forza che esprime l'oggetto che ha avuto una precedente vita. Riciclo è Arte.
Garden Floor, in collaborazione con Affordable Art Fair e le gallerie Spazio San Giorgio e Movimento Arte, presenta ‘FLYING’, Mostra di opere create con materiali di recupero e ispirata alla natura.
Le Farfalle in PET di Raffaella Rosa Lorenzo portate in vita dall'utilizzo di bottiglie in plastica e le opere di Margherita Martinelli, espressione sui temi della natura, partendo dal concetto del viaggio dei volatili.
FARFALLE IN PET
Esposte alla Biennale di Venezia, conquistano da subito lo sguardo dello spettatore per la trasparenza, la leggiadria, il riciclo ingegnoso di un materiale come la plastica delle bottiglie. Le farfalle di Raffaella sono sinfonie sordide e libere, leggere e delicate. Come Michelangelo che dava vita alla scultura dal marmo liberando la statua dal blocco materico, Raffaella Rosa Lorenzo libera tante farfalle dalla plastica che altrimenti andrebbe dimenticata in qualche rifiuto.
La farfalla da sempre metafora di libertà e trasformazione, rappresentazione dell’anima e della condizione spirituale più alta, si fa concretezza plastica assumendo una valenza estetica affascinante e importante grazie al suo riutilizzo.
Informazioni sull’artista:
Spazio San Giorgio
www.spaziosangiorgio.it
[email protected]
Tel. 349-5509403
IL MIGRARE DI LIBELLULE E FENICOTTERI
Margherita Martinelli svolge una ricerca su alcuni temi della natura, partendo dal concetto del viaggio.
Il migrare delle libellule e dei fenicotteri come simbologia della necessità dell'uomo di spostarsi, di compiere viaggi mentali e fisici.
Animali eleganti e leggiadri che sembrano parte di un mondo da fiaba, vengono qui raccontati con l'uso di una tecnica mista su tela: matite colorate, pittura olio, foglia oro e carta incollata o cucita.
La carta è materiale di recupero in quanto non viene applicata della carta nuova ma già utilizzata: vecchie pagine di diari, piccoli fogli con appunti...che poi vengono trattati con colori, thè e fondi di caffè.
La natura e i suoi materiali organici sono fonte di ispirazione per le sue opere pittoriche e materiche.