Festival In & Out
La Cultura in Condominio. La terza edizione del festival coinvolge aree urbane e spazi condominiali come cortili, terrazze, spazi comuni attraverso attivita’ culturali e artistiche.
Comunicato stampa
Bologna, 20 giugno 2012 - Al via la terza edizione del Festival In & Out – La Cultura in Condominio che porterà eventi culturali e socializzanti nei condomini di Bologna dal 22 giugno al 6 luglio 2013.
Il festival è nato nel 2011 da un'idea di Mirco Alboresi, autore e direttore artistico del Teatro dei Mignoli: “Le persone escono sempre meno di casa e le occasioni per incontrarsi sono diventate più rare. L'idea del festival nasce dallo stesso bisogno che ci ha portato a realizzare il progetto degli Angeli alle fermate, un bisogno sociale: in quel caso la necessità era la sicurezza, in questo il bisogno di ricreare aggregazione tra le persone. L’immagine del primo anno del Festival è stata un piatto di lenticchie germinanti e simboleggiava il mettere i primi semi di questa proposta in alcune realtà condominiali. Il secondo anno è stato scelto come simbolo la sedia che una volta si metteva fuori dalla porta per chiacchierare con il vicino, a sovrintendere l’attività di vicinato e comunicazione che si è spesso persa nei nostri condomini. Quest’anno abbiamo scelto i volti di due donne, tra le tante che abbiamo incontrato e seguito in questo viaggio nei condomini; donne che hanno messo cuore nella loro vita e in attività sociali. Sono i nostri “Cuori non in vendita” che incontreremo e incontrerete in questo viaggio del festival”.
L'obiettivo è di coinvolgere e animare la città attraverso attività culturali e artistiche, in aree urbane e spazi condominiali come cortili, terrazze, spazi comuni. Il Festival si propone di portare la cultura a km zero, sotto casa delle persone, per arricchire il territorio e i suoi abitanti, e per mettere in luce le potenzialità del panorama delle associazioni culturali operanti nel territorio stesso. Il Festival è denominato In & Out perché porta nei condomini la cultura in parte da dentro (in) e in parte da fuori (out). Figura cardine del Festival è il Direttore Artistico Condominiale, fondamentale perché interviene dall’interno e facilita l’entrata degli eventi culturali e socializzanti nel condominio.
Il ricco calendario di spettacoli, teatro, musica e momenti socializzanti coinvolge 7 quartieri, 10 condomini tra edilizia pubblica e privata, in aree urbane centrali e periferiche di Bologna.
Questa edizione del Festival è possibile grazie ai Quartieri: Navile, San Vitale, San Donato e Porto e al contributo del Comune di Bologna - Settore Cittadinanza Attiva, al contributo della Regione Emilia Romagna, nell’ambito del percorso distrettuale di co-progettazione partecipata Laboratori della solidarietà sociale, e a quello di Coop Adriatica. Si ringrazia per la facilitazione all’accesso nei condomini di proprietà Comunale il Settore Politiche per l’Abitare e ACER. Per San Michele in Bosco si ringraziano l’Istituto Ortopedico Rizzoli e la Fondazione Carisbo. Un ringraziamento alle associazioni del territorio che sono state coinvolte e hanno permesso di entrare più velocemente in contatto con i cittadini, ai volontari degli Angeli alle fermate, e ai cittadini che hanno accolto il festival nei propri condomini; fondamentale nella realizzazione del progetto è stato il supporto di tutte le associazioni e gli artisti coinvolti.
PROGRAMMA 3°Festival In & Out
La Cultura in Condominio 2013 - Cuore non in vendita
Siamo giunti, con difficoltà ma tenacia, al terzo anno di questa sfida iniziata nel 2011. Tutto è nato da un’idea e una proposta dell’Associazione Teatro dei Mignoli, coordinata dal gruppo di volontari degli Angeli alle fermate e coinvolgendo diverse associazioni, con l’obiettivo di portare cultura e socialità sotto casa delle persone.
L’immagine del primo anno del Festival è stata un piatto di lenticchie germinanti e simboleggiava il mettere i primi semi di questa proposta in alcune realtà condominiali.
Il secondo anno abbiamo scelto come simbolo la sedia che una volta si metteva fuori dalla porta per chiacchierare con il vicino, a sovrintendere l’attività di vicinato e comunicazione che si è spesso persa nei nostri condomini.
Quest’anno abbiamo scelto i volti di due donne, tra le tante che abbiamo incontrato e seguito in questo viaggio nei condomini; donne che hanno messo cuore nella loro vita e in attività sociali.
Sono i nostri “Cuori non in vendita” che incontreremo e incontrerete in questo viaggio del festival.
Ringraziamo i quattro quartieri che ci hanno permesso, attraverso un contributo del Comune di Bologna - Settore Cittadinanza Attiva, di portare avanti l’iniziativa, ringraziamo le associazioni del territorio che sono state coinvolte e che ci hanno permesso di entrare più velocemente in contatto con i cittadini.
Ringraziamo i volontari degli Angeli alle fermate e in generale tutti i volontari che fanno ricca di persone stupende questa città.
Si ringrazia per la facilitazione all’accesso nei condomini di proprietà Comunale il Settore Politiche per l’Abitare e ACER.
Per San Michele in Bosco ringraziamo L’Istituto Ortopedico Rizzoli e la Fondazione Carisbo.
Infine grazie a chi ci accolto e a chi ci accoglierà in questi e altri condomini.
Il direttore artistico
Mirco Alboresi
Organizzazione: Teatro dei Mignoli - Angeli alle fermate
Direzione artistica e progetto: Mirco Alboresi
Comunicazione e ufficio stampa: Valentina Caselli
Grafica e impaginazione: Argento e China
Foto e video: Agata Caruso
Tecnico: Mario Martignoni
Guida Mefistofelica: Andrea Zacheo
Origami itineranti: Marina Benati
www.laculturaincondominio.blogspot.it
www.angeliallefermate.it
Le date e i luoghi del festival
22 giugno
ZOLA PREDOSA - Condominio Terramare - via Terramare 1
ORE 18:00 - Racconto/animazione per bambini “Lo scimpanzè che voleva diventare Re” a cura di Manuela Valenti
ORE 19:30 - APERITIVO CONDOMINIALE
ORE 21:00 - CONCERTO DI ZOLA DUAL BAND: Il gruppo è un laboratorio musicale aperto a volontari e diversamente abili, una delle iniziative culturali promosse dall’associazione Tuttinsieme di Zola Predosa. L’ensemble lavora principalmente sul paesaggio sonoro, realizzando colonne sonore dal vivo per diversi tipi di spettacolo, dal racconto di fiabe multietniche, a un ipotetico bollettino meteorologico, fino ai film d’animazione; ma non rinuncia alla composizione di canzoni.
23 giugno
San Michele in Bosco - Chiostro dei Carracci - via Pupilli 1 (Entrata dalla portineria ospedaliera)
ORE 17:30 - Racconto/animazione per bambini “Lo scimpanzè che voleva diventare Re” a cura di Manuela Valenti
ORE 19:00 PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL FESTIVAL E CONCERTO JAZZ di
BOLOGNA CELLO PROJECT: Il Bologna Cello Project nasce fra le storiche mura del conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna. Formato dai professori e dagli studenti delle classi di violoncello del conservatorio, propone un repertorio che spazia da trascrizioni di brani celebri della tradizione classica dal XVI al XX secolo a composizioni tratte dalla letteratura specificamente dedicata ad ensemble di violoncelli fino ad arrivare ad originali arrangiamenti di famosi brani pop e rock. La calda sonorità del gruppo ha inoltre affascinato numerosi compositori contemporanei che hanno deciso di scrivere brani originali specificamente per il Bologna Cello Project. Il Bologna Cello Project è una realtà multiforme e può essere composto, in base alle necessità di esecuzione e di repertorio, da 4, 5, 6, 8 o 12 dei violoncellisti.
In collaborazione con la prof.ssa Rita Mengoli del Conservatorio Martini.
ORE 20:00 - APERITIVO CONDOMINIALE
25 giugno
Condominio Borgo Lazzari - via dell’Angelo Custode dal numero 14 al 66
ORE 18:30 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO ANGELI ALLE FERMATE: Angeli alle fermate è un progetto dell’Associazione Culturale Teatro dei Mignoli realizzato nelle città di
Bologna e Genova dal 2007 al 2012 con il sostegno delle rispettive amministrazioni comunali e delle loro politiche sulla sicurezza. Un progetto legato a una nuova forma di teatro di strada e una drammaturgia urbana che, partendo dall’immaginario di wendersiana memoria, ha avvolto le fermate e gli autobus con le sue piume per più di 400 serate in cui animatori e attori con simbolo della Città al braccio e ali sulle spalle hanno dato vita a un presidio poetico fatto di relazioni umane, informazioni, aiuto, ascolto e comunicazione. Perché, come dice il poeta: “quando il bambino era bambino aveva paura di fronte ad ogni estraneo, ma la curiosità vinceva la paura”. Questo libro parla dei loro voli. Per tutte le informazioni: www.angeliallefermate.it
ORE 20:00 - APERITIVO CONDOMINIALE
ORE 21:00 - SERATA MUSICALE DI COMPAGNIA D’ARTE DRUMMATICA
COMPAGNIA d’ARTE DRUMMATICA è un gruppo di musica di ricerca che unisce l’uso degli strumenti tradizionali, in prevalenza percussioni, di diverse provenienze con il riciclo creativo di oggetti di uso comune, con una impronta di spettacolo molto teatrale e coinvolgente. Attualmente vede impegnati i musicisti: Mario Martignoni, Diego Devincenzi, Marco Venturi, Giovanni Oscar Urso, Andrea Inchierchia, Cristina Moretti.
26 giugno
QUARTIERE NAVILE Condominio Pubblico - via Agucchi 284 A/B - zona Selva di Pescarola
ORE 21:00 Spettacolo Teatro in Viaggio LUNGO LA ROTTA DEI MIGRANTI con Pietro Floridia a cura di Teatro dell’argine
Teatro in viaggio è uno spettacolo teatrale che racconta le storie vere che in due mesi di viaggio il regista Pietro Floridia, lo scenografo Gabriele Silva e il mitico Landone, un Land Rover vecchio di trent’anni, hanno raccolto in Africa. Ma racconta anche le divertentissime avventure dei tre improbabili viaggiatori: di quando il Lando voleva trasformarsi nel Titanic, di quando il Gabo ha imparato l’arabo per salvarlo dai predoni, di quando in pieno deserto le donne di un’oasi hanno fatto una colletta di olio di semi per fare ripartire il Lando, rimasto a secco delle basi militari scambiate per giganteschi scogli, dei campi profughi saharawi, di cantori seppelliti nell’incavo degli alberi, di quanto un viaggio nello spazio possa trasformarsi in viaggio nel tempo, di quanto possono avere in comune chi fa teatro con chi si fa straniero.
27 giugno
ZOLA PREDOSA - Condominio Predosa - via Predosa 13 e 15
ORE 19:00 - APERITIVO CONDOMINIALE
ORE 21:00 - SERATA MUSICALE CON ALFABAND: La band prende il nome dall’autore dei testi delle canzoni, Alfredo Albertan, ed è la realizzazione concreta in musica di un progetto di integrazione delle diverse abilità. I testi e la loro interpretazione vocale sono scusa compositiva per i musicisti che accompagnano Alfredo in questa avventura sempre in evoluzione. Componenti del gruppo: Alfredo Albertan, Daniele Calandra, Marco Venturi, Pierpaolo Vicinelli, Mario Martignoni.
28 giugno
QUARTIERE PORTO Condominio Pubblico via Malvasia 23 - 25
ORE 21:00 - COMPIANTO COMICO DELL’AMICO INVIDIOSO - Teatro Reon con Veronica Caissiols
Ispirato alle opere di Angelo Beolco e Andrea Calmo - Drammaturgia Fulvio Ianneo
Angelo Beolco detto Ruzzante e Andrea Calmo sono due tra i maggiori commedianti e drammaturghi del Seicento italiano, fornendo le basi e segnando fortemente la grande avventura della Commedia dell’Arte italiana. Entrambi iniziano la costruzione, quasi antropologica, di due grandi archetipi protagonisti del teatro Barocco: il servo, bifolco povero e astuto, sempre preoccupato di riempirsi lo stomaco e salvarsi dalle ingiustizie commesse dai potenti, ed il vecchio, ricco, dispotico e possessivo. Nel progetto Compianto comico dell’amico invidioso immaginiamo che Andrea Calmo, davanti ad un pubblico che ha dovuto sopportare una lunga attesa per l’inizio dello spettacolo, disperato, annunzi la subitanea dipartita del suo collega Ruzzante, avvenuta poco prima di entrare in scena. La morte sconcerta l’attore, che piange il suo compagno, collega ed amico, però a poco a poco inizia a preoccuparsi di come intrattenere il pubblico pagante per non perdere l’incasso, necessario alla sua sopravvivenza.
29 giugno
QUARTIERE NAVILE Condominio Pubblico - via Agucchi 284 A/B - zona Selva di Pescarola
CUORE NON IN VENDITA 1° TAPPA: ROMEO E GIULIETTA
ORE 19:00 - ROMEO E GIULIETTA: Da VERONA alla SELVA DI PESCAROLA
Spettacolo a cura di Respirale Teatro in collaborazione con Teatro dei Mignoli: Il progetto intrapreso da ReSpirale Teatro, in collaborazione con Teatro dei Mignoli, si sviluppa attorno alla trama di una delle più celebri opere di Shakespeare. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere la cittadinanza del condominio di via Agucchi in un laboratorio teatrale, analizzando le tematiche di amore e di conflitto del testo, per ritrovarle poi nel quotidiano e nel vissuto di ciascuno. Sabato 29 Giugno, questo laboratorio troverà la sua conclusione con uno spettacolo che vedrà in scena, assieme a Respirale, i partecipanti del laboratorio, i veri protagonisti, il coro dei cittadini di Verona che sotto la storia d’amore vive un conflitto tra due famiglie che sembra non voler finire.
ORE 20:00 - Festa finale con cena a buffet di piatti tipici cucinati dalle partecipanti del laboratorio
1 luglio
QUARTIERE SAN DONATO Condominio pubblico - Area compresa all’interno del quadrilatero tra via Ristori, via Andreini, via Magazzari, via Melato
ORE 21:15 - CONCERTO/SPETTACOLO Indifferenti Mai dei Mulini a Vento
I Mulini sono una dozzina; suonano, cantano e recitano in un concerto/spettacolo che ripercorre la storia partigiana, la storia di chi ha deciso di prendere parte, dai soldati in trincea della prima guerra alle mondine che hanno lottato e avuto le 8 ore lavorative, dai partigiani della seconda ai giorni nostri, per chiedersi se e come noi tutti lottiamo per i diritti ricevuti e se e cosa facciamo per assicurarli alle generazioni future.
2 luglio
Condominio Segantini - via Segantini 59
ORE 20:00 - APERITIVO CONDOMINIALE
ORE 21:00 - FUORI COME BALCONCINI
Donne annunciate, donne affacciate, donne raccontate
Spettacolo di e con Barbara Baldini - Monologhi al femminile Barbara Baldini - Visita condominiale Fabio Michelini - Fisarmonica Stefano Linari
ORE 21:30 - L’ARTE NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE
Monologo teatrale di e con Lorenzo Bonaiuti di Lalage Teatro
4 luglio
QUARTIERE SAN DONATO Condominio pubblico - Area compresa all’interno del quadrilatero tra via Ristori, via Andreini, via Magazzari, via Melato
ORE 21:00 - CUORE NON IN VENDITA 2° TAPPA - PASSIONI di Teatro dei Mignoli a cura di Andrea Filippini e Anna Marchesini
Viaggio teatrale in un quadrilatero denominato da quattro donne che hanno fatto della loro passione la loro vita, per cercare la storia delle persone “normali” che raccontano le loro passioni e se e perché vi hanno rinunciato o perché non vi hanno rinunciato. Uno spettacolo teatrale dove l’arte è semplicemente quella di vivere sani in una società che i sani, forse, li vuole malati. Con: Bruno Albertan, Riccardo Molinari, Mario Martignoni.
Buffet finale offerto dal comitato dei residenti.
5 luglio
QUARTIERE PORTO Condominio Pubblico - via Malvasia 23 - 25
ORE 18:30 - UNA VALIGIA DI STORIE Letture per bambini di e con Simona Barilari
ORE 20:30 CUORE NON IN VENDITA 3° TAPPA - UNA COMUNITA’ DA SCOPRIRE. STORIE IN SCENA! Insieme nel cortile a raccontarci le nostre storie!
Serata di Playback Theatre con Compagnia Openplayback a cura di Mara Silvestri.
Il Playback theatre è un teatro comunitario, è una forma originale di improvvisazione teatrale in cui la gente racconta eventi reali della propria vita, e poi li guarda rappresentati immediatamente attraverso improvvisazioni sceniche e musicali. Lo spettacolo è realizzato a fronte del laboratorio che ha coinvolto in prima persona i cittadini, in modo da rendere lo spazio condominiale uno spazio aperto al resto della comunità, dove sia possibile un maggiore scambio di relazioni e di esperienze in un’ottica di maggiore conoscenza tra le persone e coesione sociale, con l’obiettivo di creare valore attraverso le relazioni umane.
ORE 21:30 - IL DITTATORE DI VIA MALVASIA
Compagnia Roberta Martelli, una nuova e giovane compagnia di teatro alle prese con una drammaturgia urbana selezionata dagli organizzatori. Un ingegnere qualunque deluso dalle aspettative politiche decide di fare un colpo di stato nel suo condominio e trasformarlo in una repubblica indipendente. Le varie personalità all’interno del condominio diventano i ministri: vedremo pensionati occuparsi dell’economia, donne delle pulizie diventare capi della polizia segreta... Il pubblico è invitato a spostarsi per gli spazi del condominio, guidato dal portinaio, per le varie scene. Il portinaio ben presto si ritroverà coinvolto in un complotto per rovesciare il dittatore e diventare una vera repubblica libera…
5 luglio
ZOLA PREDOSA COMITOrto – dietro al Cimitero Ponterivabella
DALLE ORE 18 - L’ORTO CHE VERRÀ
Percorso a tappe per la creazione di un orto-giardino comunitario per trovare una nuova modalità di stare insieme a contatto con la terra e i suoi prodotti.
PRIMA TAPPA
PREPARIAMO IL “TERRENO”...
L’orto musicale: Drummario della Banda riciclante coinvolgerà con effetti e laboratori sonori con materiale di riciclo adulti e bambini.
Che orto vorrei? Gioco/percorso sulla nascita dell’orto giardino comunitario con Voda di Banda Riciclante all’anagrafe Stefano Draghetti, entomologo del dipartimento di scienze agrarie dell’Università di Bologna e referente di Biodivercity.
Facciamo le panchine: Costruzione di panchine per l’allestimento dell’orto con pannelli informativi e costruiti con materiale di recupero insieme ai cittadini e con l’aiuto di Banda riciclante Hilto, Vegas e Ciappo.
Iscrizioni all’orto: Raccolta di iscrizioni e adesioni per creare il ComitORTO, il comitato dell’orto che non crea nessun torto.
In finale concerto al tramonto con la Compagnia d’Arte Drummatica junior.
Sei interessato e vuoi saperne di più?
Contattaci al numero di telefono 051/6764421 o via e-mail all’indirizzo [email protected]
Un progetto del Comune di Monte San Pietro Animazione civica e comunicazione a cura di Teatro dei Mignoli. Il progetto rientra nel percorso distrettuale di co-progettazione partecipata Laboratori della solidarietà sociale.
6 luglio
QUARTIERE SAN VITALE Condominio Piazza dei Colori tra via Mattei e via Martelli
ORE 20:30 - PARATA / FESTA DI BANDA RICICLANTE a cura di Denise Gnudi e Arianna Bartolucci e SPETTACOLO di e con Matteo Garattoni
Banda Riciclante arriva in Piazza dei Colori: La serata del 6 Giugno sarà la conclusione festiva di un percorso laboratoriale intrapreso con i bambini e gli adolescenti dello Spazio Polivalente Mattei Martelli e gli anziani del Centro Sociale Croce del Biacco, nell’arco di 5 incontri. Il progetto affronta i temi della sostenibilità ambientale, raccolta differenziata, ciclo e riciclo dei materiali, riqualificazione degli spazi pubblici. Faremo questo tramite laboratori di ecologia urbana, per la riqualificazione delle aiuole frequentate dai bambini, e riciclo dei materiali, costruendo insieme ai ragazzi più grandi un arredo urbano con materiali di scarto, per incrementare il loro senso di partecipazione e appartenenza al luogo in cui vivono.
La serata del 6 prevede l’inaugurazione dell’installazione costruita, come da programma:
Ore 20:30 - Parata di Apertura di Banda Riciclante
Ore 21:00 - L’erba del vicino è sempre più... di tutti!
Inaugurazione delle Aiuole Riciclanti, con coreografie danzanti dei bambini e delle bambine dello spazio Martelli e piccoli spettacoli
Ore 21:30 - Inaugurazione del Salotto Riciclante in Piazza dei Colori, con balli Hip Hop dei ragazzi del centro giovanile
Ore 22:00 - Intervento Speciale di Matteo Garattoni con lo spettacolo Rambo-Guendalina
QUARTIERE SAN VITALE Condominio Piazza dei Colori tra via Mattei e via Martelli
dal 20 al 30 giugno
Dalle 16:30 alle 23:30
MOB – MOLECOLE BOLOGNESI Commissione Cultura Creativa, Pari Opportunità e Tematiche del Lavoro Quartiere San Vitale in collaborazione con Associazione angoloB e MACONDO
presentano
L’ESTATE DEI COLORI
in Piazza dei Colori
Il Quartiere San Vitale, attraverso la Commissione Cultura Creativa, Pari Opportunità e Tematiche del Lavoro, l’associazione angoloB e MaCOnDO, promuove una nuova edizione di dieci giorni della rassegna MOB – Molecole Bolognesi presso Piazza dei Colori.
Quest’iniziativa è finalizzata al tentativo di rafforzare la cultura e la socialità in una zona periferica di Bologna. Il progetto è stato possibile grazie al contributo delle associazioni già attive da tempo in quella parte di territorio e grazie ad altre associazioni culturali, imprese e artisti cittadini che hanno deciso di dare sostegno al progetto. L’iniziativa, infine, ha lo scopo di promuovere un’idea di politica culturale ampia, metropolitana, non delimitata al solo centro storico.
Per tutte le informazioni e il programma: www.molecolebolognesi.it
Un ringraziamento a tutte le associazioni, agli artisti, agli eroici direttori artistici condominiali che, insieme all’organizzazione e agli sponsor istituzionali e privati, hanno reso possibile questo Festival.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Associazione Teatro dei Mignoli:
Tel. 340 7300 460 ore 15-19 giorni feriali
e-mail: [email protected]
oppure visitare il sito www.angeliallefermate.it e il blog: www.laculturaincondominio.blogspot.it
e seguire su Facebook le pagine Angeli alle Fermate e la Cultura in Condominio!
Diverse sedi - Bologna