Veronica Muntoni – Somewhere
Le Messaggerie Sarde in collaborazione con l’associazione culturale Nessun Dorma presentano il quarto appuntamento della rassegna d’arte contemporanea Pieces of Me con l’esposizione “SOMEWHERE” dell’artista Veronica Muntoni.
Comunicato stampa
Le Messaggerie Sarde in collaborazione con l’associazione culturale Nessun Dorma presentano il quarto appuntamento della rassegna d’arte contemporanea Pieces of Me con l'esposizione “SOMEWHERE” dell'artista Veronica Muntoni.
Pieces of Me è un progetto culturale che vede dialogare tre ambiti distinti quali l’arte contemporanea, la moda e il design, al fine di innestare un’interazione tra gli oggetti di design e di moda che caratterizzano il punto vendita delle Messaggerie Sarde e le opere degli artisti che si alterneranno duranti i prossimi mesi.
L’arte e la moda hanno spesso percorso strade parallele fino ad arrivare in diverse occasioni ad incontrarsi generando così risultati validi e interessanti. Questa tendenza è confermata dalla crescente considerazione da parte delle istituzioni museali verso tali contaminazioni; sono innumerevoli infatti le mostre che negli ultimi dieci anni hanno affrontato il rapporto tra arte e moda. D’altra parte questo fenomeno risulta in continuo aumento anche presso le case di moda che sempre più spesso sponsorizzano e ospitano mostre con l’intento di rendere culturalmente più interessanti e prestigiose le loro attività. Questa situazione ha fatto sì che la moda e il design, così come le altre espressioni artistiche, possano essere considerate oggi delle degne componenti del dominio estetico.
La rassegna Pieces of Me nasce con lo scopo di promuovere e diffondere l’arte e la cultura in senso ampio tramite una serie di esposizioni personali, in cui vari artisti presenteranno i loro lavori attraverso delle installazioni pensate appositamente per il punto vendita delle Messaggerie Sarde di Viale Italia. Le mostre che si intervalleranno non sono accomunate da nessun tema se non quello di proporre dei frammenti degli artisti e del loro lavoro (da qui il titolo pieces of me – pezzi di me), che daranno vita ad un dialogo fatto di contaminazioni tra fotografia, scultura, pittura, installazioni e lo spazio ospitante.
Veronica Muntoni ( San Gavino, 1987), vive a lavora a Sassari. Diplomatasi al Liceo artistico Foiso Fois di Cagliari, attualmente frequenta il corso di scultura presso l'accademia delle Belle Arti di Sassari.
Mostre Principali:
2006 Collettiva fotografica al FABRIK, Cagliari; 2009 Collettiva per il Reggae festival a cura di Yosefinne Sassu, Banari, 2010 Spettacolo di Foto-danza in collaborazione con Veronica Usula ''Il poeta tessitore', EXMA', Serrenti; 2010 Collettiva 40x40 a cura di Pinella Marras Anna Maiorano a di Mario Fois, Trittico Ironico, Nuoro; 2010 Mostra Collettiva Abracadabra a cura di Narcisa Monni, Nulvi; 2011 Collettiva “Lo strano percorso” k Villacidro; 2011 Collettiva fotografica Abarra festival Villacidro; 2012 Collettiva “Desiderata exquisita n.6” a cura di Pinella Marras e Anna Maiorano, Aquila, Microgalleria Cristina Reggio; 2012 Collettiva fotografica Abarra; 2013 Mostra Premio Babel – Categoria Fotografia – Centro Culturale Il Ghetto, a cura di Roberta Vanali, Efisio Carbone e Carla Deplano, Cagliari.
Premi
2013 - I° premio categoria fotografica – Premio Babel, ideato da Roberta Vanali, Associazione Culturale Babel.