Oltre la bocca del fiume… il mare
Una collettiva con 45 opere di nove illustratori professionisti per un viaggio nella poetica e nel segno del fantastico.
Comunicato stampa
La mostra “Oltre la bocca del fiume… il mare”, promossa da Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e ospitata da venerdi 28 giugno a domenica 29 settembre 2013 presso il centro espositivo Exp’Ostia all’interno dello spazio polivalente Ex[De]PO’, è un invito per tutti, bambini, ragazzi e adulti, a lasciarsi incantare dalla bellezza espressiva delle immagini e rapire dalla risonanza delle parole, scritte e raccontate.
Il titolo dell’evento rende omaggio al territorio in cui si svolge e deriva etimologicamente dal latino Ostium, ossia “foce del fiume” e, quindi, sbocco verso il mare. Poi, per estensione di significato racchiude in sé l’idea del viaggio come proiezione verso i luoghi del sogno e della conoscenza, dove la forza dei segni e delle illustrazioni agisce da propulsore creativo.
Così, intendendo il tema nella sua più larga accezione, nove autori professionisti - molti dei quali svolgono la propria attività prevalentemente nell’editoria per l’infanzia sia in Italia che all’estero - espongono le loro opere, per un totale di 45 illustrazioni, come espressione di un’ arte applicata in continuo dialogo con il libro, co-protagonista della mostra, e con la letteratura.
Tra visite guidate e letture animate, laboratori creativi e spettacoli teatrali, la mostra si muove infatti su diversi piani e linguaggi che, traendo spunto dal tema, rendono la proposta particolarmente ricca e trasversale.
Rispetto agli incontri con gli autori (dove lo spazio prevalente è dedicato ad illustratori emergenti e residenti sul territorio di Roma e provincia) sono previsti tre laboratori con i bambini tenuti da Chiara Rapaccini, Marcella Brancaforte e Simone Rea, un appuntamento con gli adolescenti sull’arte muraria, graffiti e murales tenuto da Agostino Iacurci e un approfondimento sulle tecniche di ideazione di un’illustrazione, dedicato a chi studia o già opera nel settore, tenuto da Alberto Ruggieri.
Nell’arco dei due mesi uno spazio all’interno di Exp’Ostia ospiterà i lavori realizzati dai “giovani artisti”, studenti d’arte e amatori.
Un’altra postazione è poi riservata alla Biblioteca per ragazzi “Elsa Morante” che mette a disposizione di visitatori e partecipanti alle diverse attività, libri sul tema. In questo contesto verranno invitate alcune case editrici con sede a Roma, Nuove edizioni Romane e Anicia, per presentare libri e novità editoriali.
Infine alle scuole primarie, secondarie di primo grado o Istituti comprensivi di Ostia è riservato il bando di un concorso per la realizzazione di un disegno sul tema e con la selezione di 30 lavori tra i più significativi, cui sarà data visibilità nello spazio espositivo e sul blog.