Martino Gamper – Nichelino Base Alpha
Nichelino Base Alpha è un intervento d’arte pubblica che comprende una serie di oggetti urbani ideati dall’artista designer Martino Gamper al quale un gruppo di giovani del quartiere Castello di Nichelino ha commissionato la realizzazione di un gazebo‐scultura e di sedute da installare nell’area verde nella quale si ritrovano quotidianamente.
Comunicato stampa
Nichelino, Quartiere Castello, Centro del quartiere, Piazza Aldo Moro
a cura di Maurizio Cilli, Rebecca De Marchi (Eco e Narciso) e a.titolo (Lisa Parola)
Nichelino Base Alpha è un intervento d’arte pubblica che comprende una serie di oggetti urbani ideati dall’artista designer Martino Gamper al quale un gruppo di giovani del quartiere Castello di Nichelino ha commissionato la realizzazione di un gazebo‐scultura e di sedute da installare nell'area verde nella quale si ritrovano quotidianamente.
Nichelino Base Alpha è una co-produzione di Eco e Narciso – programma di arte pubblica della Provincia di Torino – e di a.titolo nell’ambito del programma Nuovi Committenti, sostenuta dal Comune di Nichelino, dalla Provincia di Torino, dalla Camera di Commercio di Torino e della Fondation de France.
Il progetto è nato da un’idea di Elena Greco nell’ambito del programma situa.to / Your City 2010 a cura di a.titolo e Maurizio Cilli.
Per Nichelino Base Alpha ha collaborato con Martino Gamper il collettivo AUT.
Nichelino Base Alpha è stato realizzato con il supporto tecnico delle ditte locali Vibel e Vanzini.