Claudia Weber – Tasselli cromatici
Claudia Weber, giovane artigiana italo-tedesca, opera una contaminazione tra l’arte dell’arazzo e altre forme di produzione artistica e artigianale: il mosaico pavimentale e la tassellatura.
Comunicato stampa
Venerdì 5 luglio a partire dalle ore 20.00, presso l’Associazione culturale ReadyMade, si terrà la presentazione della mostra “Tasselli cromatici” di Claudia Weber, a cura di Serena Di Giovanni e Silvia Mattina.
Claudia Weber, giovane artigiana italo-tedesca, opera una contaminazione tra l'arte dell’arazzo e altre forme di produzione artistica e artigianale: il mosaico pavimentale e la tassellatura. Nelle sue gigantesche composizioni, scampoli di tessuti ricoprono il supporto realizzando, senza sovrapposizioni, figure geometriche piane e tridimensionali. Tasselli multiformi e irregolari creano oggetti pluridimensionali che occupano ritmicamente il piano fino a realizzare una cadenza modulare. Ne scaturisce una melodia cromatica che, in maniera quasi ossessiva, si propaga armonicamente invadendo lo spazio visivo dello spettatore. La presentazione sarà accompagnata dalle happening melodiche di Marco Massimiliani, giovane musicista romano che, da qualche anno, volge la sua ricerca artistica all'esplorazione di scale musicali inconsuete. Il programma della serata prevederà diverse improvvisazioni al pianoforte, anch'esso trattato in modo non convenzionale, cioè come un insieme di percussioni e non come “strumento cantabile”. Ogni scala – sostiene Marco Massimiliani - ha un suo linguaggio e un carattere diverso: dall'etnicismo al magico-misterico, dall'esotismo al jazz; pertanto chiave di lettura della perfomance sarà la grande varietà di colori che la musica assumerà, congiuntamente alla eterogeneità dei tasselli cromatici presenti negli pseudo-arazzi della giovane artigiana romana.