In basso come in alto
La dottrina delle corrispondenze ispira l’ultima mostra della prima stagione di Dimora Artica, nella quale spazio espositivo e magazzino si ribalteranno.
Comunicato stampa
Come specchi posti uno di fronte all’altro, materialità e metafisica determinano l’uno gli accadimenti nell’altro in un gioco infinito di riflessi. Nella Tavola Smeraldina, antico testo alla base della conoscenza ermetica, il legame che intercorre tra i due mondi sovrapposti viene espresso chiaramente nelle parole: “Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una”.
La dottrina delle corrispondenze ispira l’ultima mostra della prima stagione di Dimora Artica, nella quale spazio espositivo e magazzino si ribalteranno: le opere precedentemente esposte nel soppalco verranno trasferite al piano terreno, mentre le mostra collettiva “Come Avanguardie di un altro Sistema Solare” salirà al piano superiore.
Artisti: Stefano Canto, Diego Cinquegrana, Francesco Costantino, Fiorella Fontana, Agnese Guido, Luigi Massari, Pastorello, Patrizia Emma Scialpi, Carlo Spiga, Marco Useli