Antimo Mascaretti – La materia del dire e del sentire
La materia del dire e del sentire. Opere selezionate. Si tratta di una esaustiva mostra antologica con opere selezionate realizzate in un periodo di tempo dal 1970 ad oggi.
Comunicato stampa
Si tratta di un' occasione per poter vedere raccolte insieme quarantatré opere di un artista appartato ma non meno attivo in tutti questi anni sia in Italia che all' estero, che ha scelto di lavorare avendo lo studio nelle Marche (a Grottammare) dove risiede. Fuori dalle mode e dalle logiche del mercato la ricerca di Mascaretti si innesta nella più viva e profonda tradizione europea e cerca di conciliare attraverso la pittura, un' anima passionale e viscerale con una spiritualità molto vicina al mondo dell' Europa del nord.
L' artista è anche uno studioso di estetica e di teoria dell' arte contemporanea ed ha espresso il suo pensiero attraversi saggi pubblicati in varie occasioni.
Legato a quel filone dell' arte che esalta l' individuo e l' importanza dell' esistenza in contrasto con la Storia che spesso nullifica ogni diversità, Mascaretti si muove "controcorrente" nel generale conformismo delle ultime ricerche.