Alice Serafino – Piccoli mondi a contatto

Informazioni Evento

Luogo
ELENA SALAMON ARTE MODERNA
Via Torquato Tasso 11 torino, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/09/2013

ore 18

Artisti
Alice Serafino
Generi
arte contemporanea, personale

Nulla è come sembra, o meglio nulla è solo ciò che sembra, e Alice, nei suoi “Fotogrammi”, rap-presenta una realtà fatta di oggetti, foglie, insetti, fondi di bottiglia, lampadine, omini stilizzati, che offrono allo spettato…re che li osserva una nuova visione, una nuova prospettiva, una nuova inter-pretazione.

Comunicato stampa

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Alice Serafino, artista che presenterà la sua prima personale presso la galleria Elena Salamon Arte Moderna, in piazzetta IV marzo a Torino, dal 27 settembre al 27 ottobre, sembra avere fatto sue queste parole di A. L. Lavoisier.

Nulla è come sembra, o meglio nulla è solo ciò che sembra, e Alice, nei suoi “Fotogrammi”, rap-presenta una realtà fatta di oggetti, foglie, insetti, fondi di bottiglia, lampadine, omini stilizzati, che offrono allo spettato...re che li osserva una nuova visione, una nuova prospettiva, una nuova inter-pretazione. Opere che parlano del suo background personale, della sua passione per i liquidi e le attrezzature della camera oscura, fino a creare una commistione con i suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti.

Ho frequentato un corso di tecniche di incisione calcografica contemporaneamente ad un corso di storia dell’arte sul-le avanguardie storiche e da quel momento ho iniziato a pensare a come avrei potuto unire queste due forme d’arte. Queste le parole con cui Alice spiega la nascita dei suoi lavori.

L’influenza di artisti come Man Ray, Talbot, si percepisce nei suoi “Fotogrammi”, ma si coglie allo stesso tempo una ricerca estetica e formale che li rendono opere uniche e innovative. All’interno della galleria di Elena Salamon, che da sempre seleziona stampe originali dell’Ottocento e del Novecento con qualche escursione nell’arte contemporanea e nella fotogra-fia, si potrà osservare una selezione dei lavori della giovane artista Pinerolese. Tutte opere uniche realizzate in camera oscura con la tecnica e la chimica della stampa in bianco e nero. Nessun ap-parecchio fotografico però, nessun negativo da riprodurre, solo oggetti.

Ad una prima occhiata potranno sembrare delle tradizionali fotografie ma, avvicinandosi ai “Fo-togrammi” e guardandoli con attenzione, si potranno cogliere i tanti piccoli dettagli, i tanti ogget-ti che accostati l’uno accanto all’altro ed impressi direttamente sulla carta fotografica ricreano paesaggi onirici, naturali, suggestioni della mente.

Alice Serafino, classe 1980, consegue la laurea di primo livello in Arti Visive, indirizzo Pittura, nel febbraio 2013, e, oltre all’esposizione permanente delle sue opere presso la galleria Elena Sa-lamon Arte Moderna dal febbraio del 2011, nell'ottobre dello stesso anno partecipa alla mostra collettiva ad Instanbul 'Maestri e giovani artisti dell'Accademia Albertina di Torino', evento paral-lelo alla 12° Biennale di Istanbul; nel 2013 partecipa a 'Reves Social Concept', collettiva presso la galleria Evvivanoé di Cherasco. E' sempre del 2013 la sua prima pubblicazione. Una delle sue opere è stata riprodotta in “Reves, il quaderno dei sogni” 2013.