Nanni Balestrini – Tristanoil

Informazioni Evento

Un progetto espositivo di livello internazionale attraverso la visione, continua e senza soluzione di continuità del video Tristanoil – Il film più lungo del mondo di Nanni Balestrini.

Comunicato stampa

In occasione della nona giornata del contemporaneo promossa da AMACI e in avvicinamento ad Independents4 | Le nuove esperienze creative indipendenti - ArtVerona, scatolabianca propone un progetto espositivo di livello internazionale attraverso la visione, continua e senza soluzione di continuità del video Tristanoil - Il film più lungo del mondo di Nanni Balestrini, presentato in anteprima a Kassel in occasione di dOCUMENTA (13) e ora in esposizione presso il S.a.L.E. Docks – Magazzini del Sale – Venezia, parallelamente alla 55° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. A cura di Martina Cavallarin.

Tristanoil è un film generato attraverso un computer che amalgama, in capitoli di dieci minuti ciascuno, oltre 150 videoclip in modo che ogni unità sia diversa dall'altra pur trattando il medesimo argomento: gli effetti distruttivi del petrolio sul pianeta. Attivando un processo contrario rispetto alla standardizzazione delle immagini proposte dai film o dai programmi delle tv commerciali, Balestrini combina gli effetti elettronici con diversi materiali video: grazie al programma ideato da Vittorio Pellegrineschi e all'elaborazione video di Giacomo Verde, l'artista utilizza la tecnica del cut-up (smontaggio-montaggio-rimontaggio) per creare una ricombinazione visiva di sequenze video della nota serie televisiva americana Dallas, di news di disastri ecologici, d'immagini frenetiche della borsa, delle favelas e di episodi di cronaca, affiancate da frasi lette dallo stesso autore e tratte dal suo iperomanzo Tristano (1966), edito nel 2007 in volumi tutti diversi fra loro.

Adottando ancora una volta un procedimento narrativo basato su un flusso verbale ininterrotto, l'artista rinnova la sua intensa ricerca in campo letterario e tecnologico dedicandosi alla tematica e l'allarme ambientale. L'appuntamento espositivo si pone, quindi, come nuova occasione per approfondire la sua poetica e il suo impegno sociale, volto a rendere reattivo il pubblico riguardo a una delle più imponenti minacce per il nostro pianeta, sia per i disastri provocati, sia per le speculazioni finanziarie implicate. Ancora una volta, dopo 8.616 ore, 24 ore su 24, in 359 giorni di proiezione a dOCUMENTA (13) ed in importanti gallerie e musei italiani, ritorna la tematica della serialità della merce e dell'arte come prodotto massificato, dove l'oro nero avvolge immagini ingannevoli e lo sguardo dello spettatore stesso, ora coinvolto in un processo di creazione collettivo e infinito.