Claudia Losi – Les Funérailles de la Baleine

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEO
Via Roma 234, Livorno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
05/10/2013

ore 17,30

Artisti
Claudia Losi
Generi
presentazione

L’artista Claudia Losi incontrerà il pubblico nell’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, introducendo insieme al regista Daniele Signaroldi la proiezione del documentario “Les Funérailles de la Baleine”.

Comunicato stampa

In occasione della IX Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, sabato 5 ottobre alle ore 17.30 l'arista Claudia Losi incontrerà il pubblico nell'Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, introducendo insieme al regista Daniele Signaroldi la proiezione del documentario “Les Funérailles de la Baleine”.
Dopo Londra (Royal Academy), Torino (Cinema Massimo) e Milano (Viafarini), il film arriva in anteprima assoluta a Livorno.
Attraverso atmosfere marinaresche senza tempo e le partecipazioni del cantautore Vinicio Capossela e dello stilista Antonio Marras, “Les Funérailles de la Baleine” racconta un progetto artistico a lungo praticato per costruire una narrazione che si radica nel mito come nel quotidiano fantastico di ciascuno.
Protagonista della storia di itineranza è, infatti, una Balenottera Comune lunga 24 metri realizzata nel 2004 da Claudia Losi utilizzando una pregiata stoffa di lana.
Il Cetaceo ha viaggiato per anni in tutto il mondo, fermandosi in Musei e spazi d'arte che a malapena lo contenevano, ma in cui lui stesso diventava contenitore di idee, sogni e nuove relazioni.
Nel 2010 si decide di dare una chiusura al progetto con un vero e proprio rito funebre collettivo. La Balena viene smembrata e trasformata in tanti oggetti diversi restituendo, così, il senso di ogni ciclo vitale.
Oltre a borse dal suo ventre e 30 giacche dalla sua "pelle", con l'imbottitura che le ha dato corpo, sono state confezionate piu' di 50 balenottere che hanno invaso pacificamente le strade di Milano durante una parata durata un intero giorno, accompagnata dai versi di "Marinai, profeti e balene" il disco in uscita di Vinicio Capossela.
Il video-documentario racconta le 24 ore dei “funerali” della Balena, una performance in cui si sono alternati momenti pubblici e silenzi collettivi.

Attività collaterali:
Mi Balena una storia
Laboratorio creativo per bambini, scuole e famiglie
ideato da Alessandra Dini in collaborazione con l'artista
domenica 6, 13 ottobre 2013 - ore 16.00
giovedì 11 ottobre 2013 – ore 16.30
Nell'affascinante Sala del Mare del Museo sarà realizzato il laboratorio “Mi Balena una storia”, ispirato al progetto sulla Balena dell'artista Claudia Losi.
“Mi Balena una storia” coinvolgerà i bambini nella costruzione di un racconto di gruppo, a partire da ricordi, impressioni e tanta immaginazione. Durante il laboratorio i bambini avranno a disposizione un mazzo di carte fuori scala con cui giocare a ricomporre una, cento, mille storie sul grande cetaceo che verranno poi trascritte con disegni e parole su altrettante gigantesche carte, impilate e incastrate una nell'altra a formare una grande opera d'arte collettiva.
In contemporanea sarà replicato il film documentario “Les Funérailles de la Baleine” di
Claudia Losi, regia di Daniele Signaroldi (39'', 2010)
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni telefonare dal lunedi al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 13.00: 0586/894563 int. 3 (Coop. Itinera) e 0586/266747 (Museo).
Oppure scrivere a [email protected], [email protected]
Si ringrazia per il supporto
LTN Terminal Marittimo, Livorno
Città del Sole, Corso Amedeo 68, Livorno
Scatolificio Marinai, Via G.B. Guarini, 43 Livorno