Days in Maremma
Il Comune di Rieti, l’assessorato Turismo e Culture, l’Associazione Culturale 3)5 Arte Contemporanea presenteranno nel Foyer del Teatro Flavio Vespasiano il documentario del regista danese Jannik Splidsboel “Days in Maremma”.
Comunicato stampa
Il Comune di Rieti, l'assessorato Turismo e Culture , l'Associazione Culturale 3)5 Arte Contemporanea presenteranno il prossimo 7 ottobre alle ore 18 nel Foyer del Teatro Flavio Vespasiano il documentario del regista danese Jannik Splidsboel "Days in Maremma".
"Costato tre anni di lavoro, Days in Maremma è ambientato a Montebello, una frazione del comune di Tuscania, nel Lazio, a pochi chilometri dal confine con la Toscana. Il piccolo paese è attraversato da una crisi economica senza precedenti che ha messo a dura prova anche i mestieri tradizionali. L’arrivo di una multinazionale che vuole coprire buona parte dei terreni con i pannelli solari scatena sentimenti diversi. Il risultato è una galleria straordinaria di colori, stagioni, persone, caratteri, paesaggi, sentimenti, animali nella quale i protagonisti sono gli stessi abitanti. Ritroviamo l’Italia di oggi in crisi d’identità, in crisi di valori. Jannik Splidsboel ha saputo vedere quello che gli italiani ignorano: la bellezza, la natura senza ipocrisie, la consapevolezza di vivere in un luogo straordinario. Ma per quanto tempo ancora?"(Giorgio Zintu)