Gestione e promozione del patrimonio culturale
Negli spazi di Palazzo Chiablese, in collaborazione con la Sovraintendenza per i Beni Culturali, verrà dato ampio spazio al dibattito sul tema della gestione e promozione del patrimonio culturale.
Comunicato stampa
rassegna di tre incontri dedicati al patrimonio culturale a cura dell’Alliance française di Torino.
Nel primo, in programma giovedì 10 ottobre negli spazi di Palazzo Chiablese, in collaborazione con la Sovraintendenza per i Beni Culturali, verrà dato ampio spazio al dibattito sul tema della gestione e promozione del patrimonio culturale.
A partire dalle ore 15:00, nel corso della tavola rotonda a cui parteciperanno il Direttore Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici del Piemonte, Mario Turetta, il Direttore Generale del Domaine National de Chambord (forse il più noto dei famosi Castelli della Loira), Jean d’Haussonville, il Presidente del Comitato francese di salvaguardia di Venezia, Jérôme Zieseniss, il Vicepresidente della Fondazione Fitzcarraldo e Direttore dell’Osservatorio culturale del Piemonte, Luca dal Pozzolo, il Direttore della Reggia di Venaria Reale, Alberto Vanelli e il Direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa, Beppe Navello, si analizzeranno i metodi di gestione e di valorizzazione dei beni culturali italiani e francesi, enfatizzando le best practise sia del pubblico che del privato.
I prossimi appuntamenti saranno lunedì 14 ottobre con protagonista Ferrante Ferranti, noto fotografo francese di origine italiana, durante il quale si parlerà di come fotografare il territorio e il 15 ottobre, quando verrà invece inaugurata la mostra “Viaggio a Torino. Disegni e modelli” e il tema sarà come studiare il patrimonio artistico e culturale.