Sguardi – Omaggio a Filippo De Pisis

Informazioni Evento

Luogo
SCATOLA BIANCA PROJECT ROOM - GALLERIA DELLE CORNICI
Via Sandro Gallo 49/c, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
12/10/2013

ore 18

Curatori
Beppe Palomba
Generi
arte contemporanea, collettiva

Una Mostra che presenta in esclusiva la prima esposizione assoluta di due opere di straordinario valore storico ed Artistico di uno dei massimi Maestri del Novecento.

Comunicato stampa

La Galleria delle Cornici di Venezia Lido ospita, dal 12 al 20 Ottobre l’Accademia della Bussola per una Mostra che presenta in esclusiva la prima esposizione assoluta di due opere di straordinario valore storico ed Artistico di uno dei massimi Maestri del Novecento: una Pietra Litografica ed un Autoritratto di Filippo De Pisis del 1943. Certamente un evento straordinario che ha dato agli Artisti dell'Accademia la possibilità di esporre le proprie opere insieme ai lavori del grande Maestro in una Mostra di enorme prestigio dal titolo: “Sguardi – Omaggio a Filippo De Pisis” e che celebra lo Sguardo degli Artisti, la loro capacità di “vedere” oltre il guardare, la capacità di elaborare la realtà, i sogni, la fantasia, la linea e il colore con la propria sensibilità.

Definito da Vittorio Sgarbi “il più poeta dei pittori”, Filippo De Pisis fu una delle più importanti figure del Novecento. Artista multiforme che seppe coniugare con stile personalissimo Poesia, letteratura e Pittura, affermandosi come uno tra i maggiori Maestri dell'Arte italiana della prima metà del Novecento. Amico di Giorgio De Chirico, del fratello Alberto Savinio e di Carlo Carrà condivise con loro i fermenti che rinnovarono l'Arte italiana ma poi brevi soggiorni a Roma e a Parigi all'inizio degli anni Venti gli aprirono nuovi orizzonti pittorici.

Iniziò così a rielaborare un suo stile fatto di suggestioni e soggetti del tutto originali, dove il tratto pittorico diventa spezzato, quasi sincopato in un modo che Eugenio Montale definì "pittura a zampa di mosca".

Per citare ancora Sgarbi: “Se mai vi fu una leggerezza, se mai soavità, è questa, qui e ora...”

Gli Artisti che fanno da corona al grande Maestro in questa tappa Veneziana (la Mostra si sposterà poi a Capri, presso il Museo Cerio), sono Valeria Ballestrazzi, Laura Bruno, Genesio Carnevale, Antonio Cesarano, Federica Filippi, Rossana Liberalesso, Carmen Lietz, Vilma Maiocco, Lamberto Melina, Rosy Muntoni, Sergio Muntoni, Roberta Papponetti, Ariane Schuchardt, Anita Scola, Gabriella Tolli, Rita Vitaloni e Antonella Vocale.

La Mostra, curata da Beppe Palomba per l’Accademia della Bussola con la Direzione Scientifica della Prof.ssa Assunta Cuozzo dell'Università Ca' Foscari di Venezia, sarà inaugurata Sabato 12 Ottobre alle ore 18,00.