Abilmente 2013
L’edizione autunnale della Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa.
Comunicato stampa
Il palcoscenico del ‘saper fare’ ha la sua location esclusiva ad Abilmente, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa in Fiera di Vicenza dal 17 al 20 ottobre 2013.
Un pubblico sempre più numeroso riscopre il piacere di fare da sé e di realizzare oggetti unici realizzati con le proprie mani.
Con Abilmente, che solo nel 2012 ha registrato circa 90mila presenze nelle due edizioni – primavera e autunno – ritornano gli Atelier, le aree dimostrative e laboratoriali dedicate alle varie tecniche che si aprono al pubblico delle appassionate di manualità creativa.
Il tema della lana sarà declinato in due filoni: quello dell'abbigliamento e dell'accessorio moda, con creative come Daniela Cerri (crochet design) e Laura Soria (free form) e il filone dell'arredo/home decor con Luisa De Santi - Crochetdoll e il gruppo "Crowdknitting".
A grande richiesta gli Atelier su Feltro e Tessitura, organizzato quest’anno in collaborazione con il “Coordinamento Tessitori” che vedrà la presenza di artiste tessili e maestre feltraie di spicco.
Si accenderanno inoltre i riflettori anche per le tematiche eco-friendly ed ecosostenibili, come l’Atelier del riciclo creativo, per mettere in luce le qualità espressive dei materiali di scarto, reinterpretati da creativi e designer.
L’area dedicata alla “didattica e terapia”,con gli eventi rivolti agli insegnanti ed operatori del sociale, è un progetto esclusivo di Fiera di Vicenza che mira ad esplorare il mondo della manualità creativa attraverso tutte le possibili sfaccettature, dal convegno di Artea sull'ArteTerapia, ai workshop della “ Scuola del Fare” alla presentazione della Fondazione Pinac dedicata alle tematiche del disegno infantile,per arrivare al laboratorio curato dagli operatori della Mostra di Sarmede (illustrazione per l'infanzia).
Ritornano inoltre i laboratori creativi per l’infanzia. Organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza e dalla Confartigianato, i laboratori di Fiera Vicenza Educational vogliono mettere in luce l’importanza che la manualità creativa riveste nell’ambito dello sviluppo del bambino sia sul versante affettivo ed emotivo sia su quello cognitivo.
Non mancheranno ad Abilmente le mostre, in cui le appassionate potranno vedere esposte opere davvero straordinarie. Con il titolo “White” sarà presentata una mostra di quilt realizzati dalle associazioni di patchwork presenti in Fiera e ispirati al tema del bianco. Sempre sul patchwork la Mostra internazionale "Deux" - a cura dell'Associazione SAQA (America), e le opere di Nancy Crow.
Ma ci sarà spazio anche per una Mostra Atelier di Ina Georgeta Statescu. L’artista oltre ad esporre le sue creazioni tessili, al confine tra la Quilt e la Fiber Art, interagirà con il pubblico attraverso corsi e dimostrazioni per tutta la durata della manifestazione.
Interessanti saranno anche le aree demo, sezioni dimostrative curate dalle principali aziende produttrici e distributrici del settore, come quella dal titolo "Creatività in tasca" a cura di Bernina Italia, Burda fashion e Coats Cucirini, che propone l’esclusiva esposizione di capi vintage (riprodotti a partire da cartamodelli originali Burda degli anni '50 e '60) e delle prime macchine da cucire portatili di Bernina.
Tra le news dell’edizione autunnale la sfilata di moda di capi realizzati con i nuovi filati in lana lanciati dalla DMC.
Da non perdere inoltre gli incontri dedicati all’home working , per chi lavora da casa ,con le tante utili proposte per rendere gli spazi domestici sempre più flessibili ed efficienti. Infine tanti suggerimenti per realizzare da soli un blog e valorizzare il proprio lavoro.