Un impero verso Oriente

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO STROZZI
Piazza Degli Strozzi, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
22/10/2013

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Curatori
Lapo Sestan, Lucia Tonini
Generi
presentazione

Questo volume raccoglie gli atti del convegno internazionale, che si è tenuto nei giorni 12 e 13 dicembre 2011 presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, dal titolo “Verso Oriente. Tendenze orientaliste e arte russa tra Otto e Novecento” organizzato per iniziativa di Lapo Sestan, docente di Storia della Russia , e Lucia Tonini, docente di Storia dell’Arte moderna dell’Europa Orientale.

Comunicato stampa

Questo volume raccoglie gli atti del convegno internazionale, che si è tenuto nei giorni 12 e 13 dicembre 2011 presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, dal titolo “Verso Oriente. Tendenze orientaliste e arte russa tra Otto e Novecento” organizzato per iniziativa di Lapo Sestan, docente di Storia della Russia , e Lucia Tonini, docente di Storia dell’Arte moderna dell’Europa Orientale. Hanno contribuito al convegno anche l’Istituto di Storia dell’Arte di Mosca, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l’Institute of Modern Russian Culture di Los Angeles.

L’indagine sui rapporti della Russia con l’Oriente in campo artistico alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo affrontata in quest’occasione si inscrive in una ricerca più generale sulla collocazione della Russia fra oriente e Occidente che l’Università Orientale svolge da anni.
Nel volume, l’argomento del rapporto con l’Oriente, inquadrato inizialmente in ambito storico e storiografico, lascia maggiore spazio al tema artistico affrontando protagonisti e manifestazioni delle nuove tendenze espresse nell’arte russa all’inizio del XX secolo nel loro rapporto con l’Oriente ‘classico’ e la Siberia. Oltre che nelle arti figurative vengono date letture del tema anche nel campo musicale, collezionistico, della critica d’arte e della letteratura. Ampio spazio è stato lasciato a una presentazione dell’arte dell’Oriente ‘interno’ alla Russia (Turkestan e Georgia) che con le avanguardie ha avuto stretti rapporti di scambio. Infine una riconsiderazione del tema orientale nell’arte contemporanea russa presenta nuove caratteristiche e tematiche mutate.