Artist Hosting Artist
Vegapunk, il laboratorio dell’artista Simona da Pozzo, apre per la prima volta le sue porte al pubblico con Artists Hosting Artists (artisti che ospitano artisti), un progetto espositivo in collaborazione con l’associazione Ex-Voto (radical public culture).
Comunicato stampa
Il 25, 26, 27 ottobre Vegapunk, il laboratorio dell’artista Simona da Pozzo, apre per la prima volta le sue porte al pubblico con Artists Hosting Artists (artisti che ospitano artisti), un progetto espositivo in collaborazione con l’associazione Ex-Voto (radical public culture) che fa emergere a Milano la rete internazionale di artisti creata da Miguel Guzman Pastor attraverso il suo progetto MicroResidencies.
Nell'arco degli ultimi due anni Miguel Guzmán Pastor (Madrid, Spagna), direttore di Espacio Islandia, ha offerto micro residenze artistiche a più di quaranta artisti, un programma ironico e imprevedibile: due ore di residenza aperta al pubblico supportata da un contributo economico simbolico di 2 € per artista.
Ogni artista formula una proposta compressa in questo lasso di tempo e quantità di denaro, fondamentale è il coinvolgimento del pubblico nel processo creativo.
Le proposte ideate sono parte essenziale di un processo di ricerca, alcune volte sono un punto di partenza di questo, altre volte ne sono il risultato. Le tracce lasciate nello spazio espositivo rimangono allestite interferendo con azioni successive qualche volta si rarefanno e spariscono.
Ad Artist Hosting Artist verranno presentati alcuni degli artisti coinvolti nelle MicroResidencies. Miguel Guzmán Pastor e Simona Da Pozzo presenteranno i processi e i residui degli interventi realizzati dagli artisti ospiti del progetto a Bergamo all’interno di The Metaresidency Project, a cura di Cristina Rota e Paola Tognon, che ha coinvolto Pamela Del Curto, Maria Francesca Tassi, Pasquale Gadaleta, Simona Da Pozzo, Miguel Guzman Pastor.
Per tutto il weekend dal 25 al 27 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 21.00, Vegapunk (Milano) sarà connesso via web cam con Candyland Gallery (Stoccolma) in un dialogo artistico che non esclude il coinvolgimento del pubblico italiano. Ogni giorno, per quattro ore si potranno osservare gli interventi di due diversi artisti alle prese con le Love Triangle MicroResidencies in Svezia: Diego Agulló, Fernando M. Romero+Roberto Equisoaín, Miguel Guzmán, Heidi Edström, Joakim Stampe+Pacoco.
Love Triangle microResidencies, è a cura di Miguel Guzmán e di Mattias Larsson (direttore di Candyland) ed è realizzato grazie all'Ambasciata Spagnola in Svezia. Tutti gli artisti nominati saranno quindi presenti, anche se alcuni solo grazie allo streaming.
In forma reale e virtuale quindi saranno presenti i di Pamela Del Curto, Maria Francesca Tassi, Pasquale Gadaleta, Simona Da Pozzo, Miguel Guzman Pastor, Joakim Stampe, Pacoco, Diego Agulló, Roberto Equisoaín, Heidi Edström, Fernando M. Romero