Above / Below Ground
Un progetto culturale promosso dal Siena Art Institute che, fino a dicembre, vede gli artisti Mark Dion e Amy Yoes impegnati in un lavoro di ricerca sulle collezioni scientifiche dei musei universitari senesi insieme agli studenti d’arte del Siena Art Institute.
Comunicato stampa
Un simposio internazionale sul tema della “expedition” per riflettere sul ruolo della creatività nella ricerca della conoscenza e due giornate di open studio e visite guidate per conoscere gli esiti di “Above / Below Ground”, il progetto di Amy Yoes e Mark Dion per il semestre autunnale del Siena Art Institute che da settembre fino a dicembre vede i due artisti statunitensi impegnati in un lavoro di ricerca sulle collezioni scientifiche dei musei universitari senesi.
E' il weekend d'arte in programma dall'8 al 10 novembre, tra Siena e Gaiole in Chianti, in occasione del Simposio “Expedition”, tappa intermedia e prima vetrina ufficiale del lavoro di esplorazione e creazione artistica che Dion e Yoes stanno conducendo sul territorio senese.
Sabato 9 Novembre (ore 10.30-19.00) il Castello di Ama, partner di “Above / Below Ground” insieme alla Fondazione Musei Senesi, ospiterà una tavola rotonda internazionale che utilizzerà il concetto di “expedition” come cornice a partire dalla quale riflettere sull'istinto dell'uomo ad esplorare l'ignoto e sul ruolo della creatività nella ricerca della conoscenza.
A confrontarsi sul tema saranno gli artisti Mark Dion, Amy Yoes, Michael Höpfner, la scrittrice e giornalista Nina Burleigh, il ricercatore Luigi Folco, il docente e curatore d'arte Rob Shorrock, moderati dall'artista Cesare Pietroiusti.
Generalmente il concetto di “expedition” evoca luoghi lontani ed esotici. In realtà l'esperienza condivisa di una visita ad una collezione d'arte, ad un giardino dall'aspetto singolare, ad un archivio può essere creativa quanto una ricerca scientifica, una campagna militare o un viaggio mitico.
La discussione prenderà in esame anche aspetti della “expedition” più collegati ad attività militari e coloniali. Uno degli obiettivi del confronto sarà quello di raccogliere tutti gli elementi positivi e innovativi che si trovano nella dimensione del viaggio e dell'avventura, liberandoli dal groviglio di connotazioni negative e dall'aura di pericolositche li avvolge.
La partecipazione al Simposio è gratuita e aperta al pubblico, ma i posti sono limitati, quindi è richiesta una prenotazione on line:
Per riservare un posto al Simposio, registrati qui:
Il weekend del Simposio si aprirà venerdì 8 Novembre alle 18 con gli open studio degli studenti del Siena Art Institute, che mostreranno al pubblico i loro work in progress.
Domenica 10 Novembre saranno gli stessi Dion e Yoes ad illustrare il loro lavoro grazie ad esclusive visite guidate durante le quali accompagneranno il pubblico nei luoghi di “Above / Below Ground”, alla scoperta degli esiti della loro ricerca sul territorio (prenotazioni on line.
IL PROGRAMMA
Venerdì 8 Novembre, Siena Art Institute, ore 18:00-21:00
Saluto di benvenuto e introduzione di Mark Dion e Amy Yoes al progetto Above / Below Ground. Open studio degli studenti del Siena Art Institute.
Sabato 9 Novembre, Castello di Ama (Gaiole in Chianti), ore 10:30-19:00
Tavola rotonda, moderata da Cesare Pietroiusti, che avrà come relatori:
Nina Burleigh
Mark Dion
Luigi Folco
Michael Höpfner
Rob Shorrock
Amy Yoes
Profili dei relatori
Tutti gli interventi saranno in inglese, con traduzione simultanea in italiano.
Domenica 10 Novembre: ore 10:00 (in inglese); ore 11:30 (in italiano)
Visite ai luoghi del progetto Above / Below Ground guidate da Mark Dion e Amy Yoes.