L’AM – l’Arte della Memoria
In quest’occasione, e per la prima volta nella Svizzera Italiana, un’abitazione privata in disuso, destinata alla demolizione, viene investita dalle arti e aperta al pubblico prima della sua distruzione.
Comunicato stampa
Presentata dall’associazione TICINOOFF in collaborazione con ego gallery, Spazio 1929 e Sonnenstube, e sostenuta principalmente dalla Banca Zarattini & Co e da Arte Urbana Lugano, la manifestazione l’AM - l’arte della memoria si terrà il 26 e 27 ottobre 2013 presso la Villa Ambrosetti di Gentilino.
In quest’occasione, e per la prima volta nella Svizzera Italiana, un’abitazione privata in disuso, destinata alla demolizione, viene investita dalle arti e aperta al pubblico prima della sua distruzione.
È al fine di far rivivere questo luogo e di commemorarlo per un’ultima volta, che una ventina di artisti contemporanei locali e internazionali sono stati invitati ad intervenire al suo interno ispirandosi al tema della memoria. Attraverso forme d’arte come la pittura su muro, l’installazione o la performance, gli spazi della Villa vengono così reinterpretati. Se alcuni artisti hanno già iniziato a lavorare, la maggior parte di loro realizzerà le proprie opere in loco tra 26 e il 27 ottobre 2013, permettendo così al pubblico di assistere in diretta alla loro creazione. Si tratta dunque di una mostra temporanea, effimera e strettamente legata ad un luogo e alla sua memoria. Di essa resterà solo un ricordo, delle immagini, un catalogo; tutte le opere create in situ verranno infatti distrutte insieme alla Villa nel gennaio del 2014, ricordandoci così che tutto ciò che è terreno è destinato ad accogliere i cambiamenti dati dall’inevitabile scorrere del tempo.
Oltre alle arti visive, anche la musica dal vivo sarà la protagonista di questi due giorni di festa: eseguita da band internazionali e da importanti volti provenienti dal panorama jazzistico ticinese, saprà fare da filo conduttore interagendo con le opere artistiche presenti.
La realizzazione e la successiva distruzione di un mandala di sabbia da parte di due monaci buddhisti, andrà a rafforzare ancor di più il significato di queste due giornate, dedicate alla caducità della vita.
l’AM - l’arte della memoria è anche molto di più: durante questi due giorni il pubblico potrà familiarizzare con la realtà dell’editoria legata al mondo dell’arte, visitare le zone ristoro create appositamente all’interno della casa o partecipare ad esperienze culinarie originali in questi spazi d’eccezione.
La mostra sarà aperta al pubblico su prenotazione durante i fine settimana, fino al gennaio 2014.
Il programma
Sabato 26 ottobre 2013
13:00 - 20:00 LAM Indipendent Book Art Fair
15:00 performance musicale Rho
17:00 performance musicale Rho
18:00 aperitivo con DJ
21:00 concerto The Bloody Målmør
22:00 concerto Kadebostany
23:00 - 2:00 DJ set
Bar dalle 13:00 alle 2:00
Bar anni ‘30 dalle 18:00 alle 2:00
Domenica 27 ottobre 2013
11:00 - 19:00 LAM Indipendent Book Art Fair
11:00 - 14:00 Brunch in Villa (su prenotazione)
14:00 Concerto Rho
15:00 Distruzione mandala con rito buddhista
15:30 Concerto Third Reel
17:00 Concerto Franco e Gianluca Ambrosetti Quartet
19:00 Cena con Silvio Salmoiraghi (su prenotazione)
Bar dalle 11:00 alle 20:00
Bar anni ‘30 dalle 16:00 alle 20:00
Visual Artist
108, Antimo B., Thomas Berra, Luigi Boccadamo, Bros, Demian Conrad, Dem, Alex Dorici, Hitnes, Ivan il Poeta, Geshe Janchup + Lama Tenzin, Nicola Magrin, Marta Margnetti, Damiano Mengozzi, Mossitup, Mp5, Nevercrew, OLG, Orticanoodles, Matteo Pulvirenti, Seacreative, Urbansolid, Francesca Wilkins
Sostenitori
Banca Zarattini & Co, Dicastero Giovani ed Eventi, Arte Urbana Lugano, Grand Hotel Villa Castagnola, AIL, Gandola Hairdresser, Götte Ottica, Finardi&Partners, Tino Nyffeler, Michele Arnaboldi Architetti, Manor, Ristorante Al Bosco, Get Fit, Ristorante Sant’Abbondio, Axa Assicurazioni.
Collaboratori
Demosmobilia, Gabbani, Cascioeditore, Microcemento, Eventopolis, Fondazioneculturalecollinadoro, Flavio Morosoli, Fiegl, Amag, Gennazzi&Artioli, Garzoni SA, Kairos, Lino’s Coffee.