Musiche in mostra 2013

Informazioni Evento

Luogo
GAM - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via Magenta 31, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

domenica 27 ottobre | domenica 3- 17- 24 novembre 2013 | 1- 8 dicembre
ore 16.00

Vernissage
27/10/2013

ore 16

Contatti
Email: rivegaucheconcerti@libero.it
Sito web: http://www.rivegaucheconcerti.org
Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Uffici stampa
EMANUELA BERNASCONE
Generi
musica

Rassegna di concerti/performance nella prestigiosa cornice della GAM di Torino, che ospiterà fino a dicembre una trentina di artisti di livello internazionale.

Comunicato stampa

MUSICHE IN MOSTRA 2013
XXVIII edizione
Wet Paint: musica figurativa

27 ottobre - 10 dicembre 2013

GAM - GALLERIA D’ARTE MODERNA Torino
domenica 27 ottobre | domenica 3- 17- 24 novembre 2013 | 1- 8 dicembre
ore 16.00

CONSERVATORIO ANTONIO VIVALDI Alessandria
martedì 10 dicembre 2013
ore 10.00 lezione aperta | ore 16.30 concerto

PALAZZO ROSSO Genova
sabato 9 e 16 novembre 2013
ore 16.30

Musiche in mostra, giunta quest’anno alla XXVIII edizione, riparte dal 27 ottobre nella prestigiosa cornice della GAM di Torino continuando a esplorare il mondo della musica e dell’arte attraverso un programma di appuntamenti tutto nuovo, ospitando una trentina di artisti di livello internazionale.
La rassegna è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Arti Sceniche 2013, i contributi di Regione Piemonte, Fondazione Torino Musei, Conservatorio Vivaldi di Alessandria, Associazione Pasquale Anfossi, la collaborazione del Conservatorio Verdi di Torino, il patrocinio della Città di Torino, e rientra tra le iniziative di Contemporary Arts Torino Piemonte.

Questa edizione dal sottotitolo “Wet Paint: musica figurativa” è ispirata al pensiero del filosofo Friedrich Wilhelm Joseph Schelling, che considerava la musica come una delle arti “reali” o “figurative”, insieme alla pittura e all’arte plastica. La musica, sosteneva Schelling, non è affatto un’arte “ideale”, come lo è ad esempio la poesia, ed è attraverso il ritmo «la prima e più pura forma del movimento dell’universo». Non solo, ma la musica e in genere l’arte esprimono meglio della stessa filosofia e di qualunque altra forma di speculazione e/o espressione le più profonde potenzialità dell’animo umano.
Rive-Gauche Concerti, anima e curatore della rassegna, ha voluto sottolineare due aspetti che guidano questa XXVIII edizione. Il primo è che la musica, mentre raffigura, sempre narra qualcosa, in altri termini è per sua intima natura “narrativa” ed esprime al di là dei suoni, anzi esprime proprio in quanto va sistematicamente oltre i suoni rimandando ad altro. Il secondo aspetto, ancora più importante e decisivo del primo, è che la musica non orbita lontana da noi, la musica non trascende affatto la realtà figurativa in cui viviamo immersi, ma la interpreta e la avvicina, la rende più tangibile, addirittura quotidiana, vissuta e vivibile, o almeno più vivibile. Così in questa nuova edizione di Musiche in mostra ogni concerto narra una storia, da Opus Number Zoo a La sposa del diavolo, Latin Suite, Calmo espressivo, Density 21.5, Profumato d’elicriso. La musica abbandona le eburnee astrazioni, scende dal piedistallo, smette di farsi soprammobile, si fa racconto umanamente condiviso, qui, ora, non pretende di nobilitare nessuno (che sciocchezza questa dell’arte che nobilita!), piuttosto si fa “figura reale”, tra di noi, da palpare e toccare, da organizzarsi nella vita che ci avvolge tutti i giorni, da narrare appunto.
Qualcuno ha detto che se la musica non può entrare nel «mondo della vita», per usare una celebre espressione di Edmund Husserl, ed entrarci a suon di capolavori e non di bazzecole demagogiche, entrarci per “imbrattarcisi” così come ci si imbratta in una pittura fresca (wet paint!), allora la musica non rimarrà che un lusso dello spirito e, per qualcuno, del portafoglio. Un’enorme semplificazione, un vero peccato.

I concerti si terranno a partire dal 27 ottobre 2013 al 10 dicembre presso la GAM - Galleria d’Arte Moderna di Torino, a Palazzo Rosso di Genova e, inoltre, ad Alessandria – Conservatorio Vivaldi – in un incessante susseguirsi di appuntamenti a cui parteciperanno nomi di prestigio del panorama internazionale della musica classica contemporanea.
Il primo concerto vede protagonista, con Opus Number Zoo, il NED Ensemble nella formazione di nove musicisti, tra cui Leonora Armellini al pianoforte e Marco Ongaro voce recitante. A seguire, domenica 3 novembre ore 16.00 sempre alla GAM sarà il momento di La sposa del diavolo. Un viaggio in gondola dal Settecento a oggi con Susanna Armani soprano, Bruno Volpato pianoforte e Paolo Cattelan voce narrante. Sabato 9 novembre, a Genova, Palazzo Rosso ore 16.30, Latin Suite del Trio Rospigliosi, tre affermati musicisti di diversa età e provenienza che creano un originale e potente organico con influenze addirittura dall’Oriente (la bravissima flautista giapponese Rieko Okuma). Sempre a Genova, la settimana successiva (sabato 16 novembre ore 16.30, Palazzo Rosso) Calmo espressivo del Piccolo Ensemble Di Curva Minore, uno dei più rappresentativi gruppi di nuova musica “di scrittura”, d’improvvisazione e di tradizione: jazz e derivazione folklorica più svariate contaminazioni intorno all’anima del gruppo il contrabbassista Lelio Giannetto. Domenica 17 novembre ore 16.00, il medesimo gruppo sarà invece alla GAM di Torino. Luisa Sello, flautista nota per le sue performance gestuali, l’ironia e la splendida interpretazione, sarà alla GAM con Density 21.5, programma che si apre nel segno di Edgar Varèse, domenica 24 novembre alle ore 16.00.
Domenica 1 dicembre ore 16.00 alla GAM sarà il momento di Urs Brügger clarinettista & Moritz Ernst pianista, da Svizzera e Germania, per Blanc et noire. Sempre alla GAM Jeremy Bell & il Duo Alterno, domenica 8 dicembre 2013 ore 16.00 con Profumato d’elicriso. Jeremy Bell, noto musicista canadese, è stato definito dal Toronto Star il violinista che «agita nel modo più intelligente e persuasivo il suo pubblico». Insieme a lui il soprano Tiziana Scandaletti e Riccardo Piacentini compositore e pianista. Accompagneranno la performance alcune suggestive letture su poesie di Giovanni Verona. Il violinista Bell sarà quindi al Conservatorio Vivaldi di Alessandria con Il violino contemporaneo si racconta martedì 10 dicembre per una lezione aperta nella quale si narrerà dello strumento nella letteratura del Novecento e contemporanea, con audizioni, esemplificazioni e un dialogo aperto col pubblico (dalle 10 alle 13) infine, il concerto alle ore 16.

Con il sostegno di: Compagnia di San Paolo nell’ambito del BANDO ARTI SCENICHE 2013