Roland stormo
Una performance silenziosa di stampa artigianale di Claude Marzotto e Maia Sambonet.
Comunicato stampa
Roland Stormo,
una performance silenziosa di stampa artigianale di Claude Marzotto e Maia Sambonet
L'Habit d'Imprimeur fa parte di una serie di allegorie dei mestieri incisa da Nicolas Larmessin nel 1690, che ritrae gli artigiani vestiti dei propri strumenti.
Roland Stormo moltiplica e mette in movimento la figurina dello stampatore per raccontare l'esistenza itinerante di macchine e maestranze.
Una flotta di carta stampata carica di piccoli ingranaggi prende il volo sul terreno lasciato vuoto da Roland Ultra e ne rievoca la partenza.
Claude Marzotto Caotorta è designer e illustratrice. Nel 2007 ha presentato ad Assab One il libro Proto tipi. Farsi una stamperia.
Maia Sambonet è un’artista visiva, a cavallo tra immagini, scene e parole. Si è formata a Londra, vive e lavora a Milano.
Durante l'evento, proiezione di Linotype the film: in search of the 8th wonder of the world (regia Douglas Wilson, USA 2012, 70’ col)
Seguirà una conversazione sui temi emersi durante la mostra tra
Monica Bordegoni, Professore Ordinario di Ingegneria Meccanica e delegata del Rettore per la collaborazione con l'India, Politecnico di Milano
Giovanna Calvenzi, Storica della Fotografia, photo editor, curatrice di mostre e libri fotografici
Paolo Cavaglione, giornalista, Presidente dell'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso, è stato direttore di Topolino e di quasi tutti i fumetti editi da Walt Disney Italia
Massimo Pizzi, Consigliere Delegato della storica azienda di Arti Grafiche Amilcare Pizzi
Paolo Inghilleri, Professore Ordinario di Psicologia Sociale, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Università degli Studi di Milano
Eugenio Alberti Schatz, Esperto di Comunicazione, autore di saggi, sta curando per Skira una pubblicazione per Italmondo, società di logistica internazionale
Moderatore Simone Mosca