Galleria Cinica – Nicole Voltan

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO LUCARINI CONTEMPORARY - CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA
Via Beato Placido Riccardi 11, Trevi, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal giovedì alla domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Vernissage
02/11/2013

ore 18

Artisti
Nicole Voltan
Curatori
Carla Capodimonti, Simona Merra
Generi
arte contemporanea, personale

Il sesto appuntamento della programmazione riservata ai giovani artisti e giovani curatori di Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi, apre le porte a Nicole Voltan.

Comunicato stampa

Nicole Voltan

PARA KLÀSIS

Profilo dinamico interno

a cura di Carla Capodimonti e Simona Merra

Il sesto appuntamento della programmazione riservata ai giovani artisti e giovani curatori di Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi, apre le porte a Nicole Voltan.
Dopo le prime cinque mostre che hanno visto come protagonisti Diego Petroso, Diego Miguel Mirabella e Mauro Vitturini, cloro cloro cloro & lelimane, Melissa Giacchi, e Francesco Ciavaglioli, prosegue la programmazione di Galleria Cinica, progetto ideato da Maurizio Coccia e Mara Predicatori per Palazzo Lucarini Contemporary (Trevi, PG) – ex Flash Art Museum, con la personale di Nicole Voltan dal titolo PARA KLÀSIS Profilo dinamico interno, a cura di Carla Capodimonti e Simona Merra.

La ricerca artistica di Nicole Voltan si ispira alla natura in ogni sua forma, mutuando dai concetti della fisica e della geologia, per giungere all’umana comprensione del tutto.
Il progetto presentato per Galleria Cinica riflette sull'antropologico bisogno e desiderio di comprendere l'equilibrio intrinseco delle cose, attraverso un approccio scientifico che analizza il micro e il macro e le relazioni fra uomo e natura, proponendo opere frutto di un approfondito studio metodologico.
PARA KLÀSIS esplora i fenomeni della Terra e le sue “fratture”, l’isostasia e la ricerca di equilibrio degli opposti, attraverso diversi mezzi in dialogo fra loro: video proiezione, pittura e installazione, luce e buio, sottolineano la costante sperimentazione di Nicole Voltan, che utilizza ogni mezzo a sua disposizione, mettendo alla prova la percezione del dato reale. Tramite l’osservazione empirica, l’autrice sviluppa una ricerca viscerale che conduce a risultati fortemente intimisti: ambientazioni surreali che si sviluppano tra staticità e movimento.

Nicole Voltan è nata a Mestre (Ve) nel 1984, vive e lavora a Roma. Laureata in Decorazione all'Accademia di belle Arti di Venezia, lavora principalmente con l'installazione, ma anche con pittura, fotografia, scultura e video. Ha partecipato a numerose mostre a Roma, Ancona, Treviso, Venezia, Milano, Firenze, Alessandria, Istanbul, Capodistria e Izola (Slovenia). A giugno 2013 apre la sua casa-studio a Roma insieme ad altri artisti e fonda “Scala C / Open studios, gardens and houses”. Tra le mostre più recenti: ESPANSIONI-CONTRAZIONI, Progetto Contro Zona, Forte Carpenedo, Mestre (2013); Essere io non ha misura, Factory Spazio Giovani di Roma Capitale, Ex Mattatoio di Testaccio, Roma (2013); 88 trame, Galleria Whitecubealpigneto, Roma (2013); SPAM! Cartoline d’artista, Fondazione Pastificio Cerere, Roma (2012); Punti di ancoraggio / Ecology on mind, Parco del Contemporaneo, Forte Marghera, Venezia (2012). Ha inoltre partecipato alla realizzazione dei Wall Drawings di Sol LeWitt, 1166 Light to Dark (scribbles) e 1167 Dark to light (scribbles), per la 52° Biennale di Venezia.
Nel 2011 e nel 2012 è stata assistente del Maestro Giuseppe Gallo.