Roma la colta, settimana di presentazioni di libri imperdibili per art lovers
Se Milano, fra MiArt e Salone, per due settimane calamita l’attenzione del mondo della creatività e dei media, Roma non vuole certo stare alla finestra. E risponde con una settimana dedicata piuttosto alla riflessione e all’approfondimento, stimolate da diverse presentazioni di libri. Martedì 12 sarà la volta di Italia in opera, del critico/curatore Bartolomeo Pietromarchi: […]
Se Milano, fra MiArt e Salone, per due settimane calamita l’attenzione del mondo della creatività e dei media, Roma non vuole certo stare alla finestra. E risponde con una settimana dedicata piuttosto alla riflessione e all’approfondimento, stimolate da diverse presentazioni di libri.
Martedì 12 sarà la volta di Italia in opera, del critico/curatore Bartolomeo Pietromarchi: uscito per Bollati Boringhieri e freschissimo di stampa, il libro è un tentativo di definizione dell’identità nazionale alla luce delle opere – artistico-visive, letterarie, cinematografiche, musicali, teatrali – prodotte in Italia negli ultimi cinquant’anni, quasi a formare un’esposizione ideale del bagaglio visivo del Belpaese. L’incontro si terrà presso lo Studio Fabio Mauri – a Via del Cardello -, alla presenza dell’autore e di Achille Mauri, Stefano Chiodi, Francesca Alfano Miglietti.
Mercoledì 13 alle 18, invece, Villa Medici ospiterà la presentazione di Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, volume curato da Luca Bortolotti, Claudia Cieri Via, Maria Giuseppina Di Monte e Michele Di Monte per Mimesis Edizioni. Previsti interventi del padrone di casa, il direttore dell’Accademia di Francia Éric de Chassey, del semiologo Paolo Fabbri e di Giuseppe Di Giacomo, docente di estetica alla Sapienza di Roma.
– Saverio Verini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati