Scultura e Architettura oggi
Al talk interverranno Paolo Bolpagni, Luciano Caramel, Alberto Rigoni e l’artista stesso per affrontare il tema del rapporto fra la Scultura e l’Architettura nelle loro assonanze e divergenze che le caratterizzano ma allo stesso tempo le pongono in confronto diretto fra loro.
Comunicato stampa
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Como ha il piacere di invitarvi Domenica 24 Novembre alle ore 16 al Talk "Scultura e Architettura oggi" organizzato all'interno di Pavilion, la mostra personale di Salvatore Tulipano, vincitore del Co.Co.Co. Como Contemporary Contest 2013, a cura di Paolo Bolpagni.
Al talk interverranno Paolo Bolpagni, Luciano Caramel, Alberto Rigoni e l’artista stesso per affrontare il tema del rapporto fra la Scultura e l'Architettura nelle loro assonanze e divergenze che le caratterizzano ma allo stesso tempo le pongono in confronto diretto fra loro.
L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e curata da Paolo Bolpagni, propone Pavilion, una grande scultura concepita appositamente da Salvatore Tulipano per l’ex chiesa di S. Pietro in Atrio, che crea uno spazio in cui il pubblico potrà entrare.
Pavilion, da un punto di vista plastico, è frutto di un approfondimento del vivo dibattito che intercorre fra la scultura e l’architettura anche in relazione alla connotazione degli spazi espositivi contemporanei, una scultura sviluppata su grande scala e contenente al suo interno la recente produzione plastica, pittorica e grafica dell’artista, rifuggendo dall’aspetto prettamente funzionale in favore di un metodo formale che, allo stesso tempo, lascia spazio e gestisce un’assoluta libertà creativa.
Accompagna l’iniziativa un catalogo bilingue con testi di Paolo Bolpagni.
La mostra sarà visitabile fino al 1 Dicembre 2013 dal Martedì alla Domenica, 14.30 - 18.30. Ingresso libero.
San Pietro in Atrio via Odescalchi 3 22100 Como
Assessorato alla Cultura, Comune di Como
Via Vittorio Emanuele II, 97 22100 Como +39 031 25 20 57
Salvatore Tulipano è nato a Milano nel 1985. Dopo studi artistici a indirizzo Architettura, ha studiato Scultura all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Vive e lavora tra Milano e Londra.