Arte Plurale 2013

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLA PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI
Viale Diego Balsamo Crivelli 11, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Esposizione diverse sedi
Promotrice delle Belle Arti, Viale Balsamo Crivelli 11
Tutti giorni dalle 10.00 alle 19.00 orario continuato
Borgo Medievale, Viale Virgilio, 107, Parco del Valentino
Tutti giorni dalle 9.00 alle19.00 orario continuato
Fondazione Teatro Nuovo, Corso Massimo d’Azeglio 17
Tutti giorni dalle 8.00 alle 20.00 orario continuato, in caso di spettacoli sino alle 23.00
Ingresso Centro Civico Circoscrizione 8, Via Ormea 45
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00

Vernissage
27/11/2013

ore 10.30-19

Curatori
Tea Taramino
Generi
arte contemporanea, collettiva, didattica

Si tratta di una kermesse internazionale con pitture, sculture, installazioni, sistemi interattivi, fotografie, mostre nella mostra e video realizzati da artisti e persone con disabilità o disagio psichico.

Comunicato stampa

La manifestazione - che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario – è un progetto di arte contemporanea a carattere relazionale, una grande iniziativa di rete, un passa parola nazionale e internazionale, un evento in cui bambini, ragazzi e adulti, con disabilità e non, si incontrano privilegiando l’arte come mezzo espressivo e di comunicazione.

Molti gli eventi in programma in diverse location della città: Promotrice delle Belle Arti, viale Balsamo Crivelli 11 (tutti i giorni dalle 10 alle 19); Borgo Medievale, viale Virgilio 107 (tutti i giorni dalle 9 alle 19); Fondazione Teatro Nuovo, corso Massimo d’Azeglio 17 (tutti i giorni dalle 10 alle 19); Ingresso Centro Civico Circoscrizione 8, via Ormea 45 (tutti i giorni dalle 8.30 alle 17). L’ingresso è libero. Undici giorni in cui sarà possibile ammirare otre duecento iscrizioni fra pitture, sculture, installazioni, sistemi interattivi, fotografie, mostre nella mostra, video e altri manufatti realizzati da artisti in collaborazione con persone con disabilità, disagio psichico o in situazione di fragilità che hanno operato all’interno di istituzioni scolastiche, servizi diurni, pubblici e privati, o servizi educativi museali ed ecomuseali.

Le opere provengono da Torino, dalla regione Piemonte e da altre regioni e città italiane, dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Norvegia, dall’Ucraina e dalla Guinea Bissau.

L’evento sarà accompagnato da una ricca programmazione: una rassegna cinematografica; laboratori didattici; spettacoli musicali e teatrali curati dalle Associazioni del progetto cittadino “Motore di Ricerca: comunità attiva”. Sarà anche possibile acquistare prodotti artigianali e artistici realizzati da persone con disabilità, nello shop di “InGenio, bottega di arti e antichi mestieri della Città” di Torino.

Il 28 e 29 novembre, inoltre, la Promotrice delle Belle Arti ospiterà il convegno internazionale: “Arte plurale, viaggio intorno al limite” organizzato dall’Agenzia S.F.E.P. Il Borgo Medievale, invece, domenica 1° dicembre ospita dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 16,30 “Pensando al Natale”, un laboratorio di lavorazione del feltro in cui è possibile realizzare piccoli oggetti infeltrendo la lana con acqua e sapone.

Dal 30 novembre al 6 gennaio il Mausoleo della Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori 148/7, ospita “Le città invisibili”, personale di Claudia Virginia Vitari: disegni, suoni e light box dal work in progress. Orario di apertura dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 o su prenotazione. Info: Ufficio attività culturali – tel. 011/442.9836-55-58-63.