Daniele Lombardi – Ears Wide Shut
Disegni, dipinti, computer graphic e video sono frutto della estensione di un pensiero musicale a varie forme espressive, inglobando segno, gesto e suono in un potenziale divenire, una “musica virtuale”.
Comunicato stampa
Disegni, dipinti, computer graphic e video sono frutto della estensione di un pensiero musicale a varie forme espressive, inglobando segno, gesto e suono in un potenziale divenire, una “musica virtuale”. Al Museo Pecci Milano Daniele Lombardi propone una serie di lavori recenti, partiture originali, opere su carta e su tela di vaste dimensioni, fotografie, video e pubblicazioni. La combinazione visuale e sonora da forma a un percorso originale tra musiche scritte per essere eseguite e musiche concettualizzate in immagini destinate a una meditazione silenziosa, “a orecchi completamente chiusi”.
Live: giovedì 28 novembre 2013, ore 20
10 studi da Ten4Ten1 e Ten4Ten2, Mitologie 5,
Moonlight e Non finito
Daniele Lombardi pianoforte
video: Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi
(Art Media Studio, Firenze)
Live: giovedì 19 dicembre 2013, ore 19
In Nova Fert, improWYSIWYG-pas de deux/trois
Ana Spasic, voce
Daniele Lombardi, pianoforte
Roberto Masotti, immagini, video, concept
Gianluca Lo Presti, controllo live-video
VIDEOLOOP
Glitch, In memoriam Luciano Berio, 2013
Movimento per 21 pianoforti - Sinfonia 2, 2013
Divina.com - Lapidi dantesche a Firenze, 2008
Mitologie 5, 2003
Minotaurus 2, 2002
DANIELE LOMBARDI
Fiorentino di nascita, è pianista, compositore e artista visivo. Da anni conduce una personale ricerca sulla fusione e la convergenza di segno, suono,gesto e visione, attraversando i diversi linguaggi espressivi e formali con opere che uniscono musica e arte visiva, secondo un pensiero musicale che esprime energie visualizzate come metafora dello spazio. Conosciuto a livello internazionale per la sua attività pianistica, nell'autunno 2012 ha tenuto 3 concerti in occasione della mostra Arte torna Arte, dedicati a Stockhausen, Cage e Berio presso la Tribuna del David alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Nel giugno 2013 ha tenuto le mostre personali Guarda che Musica alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze e Musica virtuale al Museo Marino Marini di Firenze, realizzate con la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, la Fondazione Fiorenza, il Museo Marino Marini e il Maggio Musicale Fiorentino. Per il 25° anniversario di attività del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato (inaugurato nel giugno 1988 con la prima esecuzione dell'opera Ofanim I di Luciano Berio) Daniele Lombardi ha donato il manoscritto originale di Glitch, composizione in memoria di Luciano Berio per un gruppo d'improvvisazione. La prima esecuzione di Glitch si è svolta al Centro Pecci il 25 giugno 2013, promossa da Comune di Prato e Regione Toscana.