Eterotopie

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SCOGLIO DI QUARTO
Via Ascanio Sforza 3, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da lunedì a venerdì su appuntamento - sabato 17.00 - 19.00

Vernissage
29/11/2013

ore 18

Contatti
Email: giuliaminetti@libero.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, collettiva

I lavori selezionati tra gli studenti dei Licei Artistici di Milano e delle Province di Milano e Monza-Brianza, e dei Licei Artistici Muzi di L’Aquila e Cottini di Torino saranno presentati alla galleria Scoglio di Quarto di Milano.

Comunicato stampa

Dal 29 novembre 2013 i lavori selezionati tra gli studenti dei Licei Artistici di Milano e delle Province di Milano e Monza-Brianza, e dei Licei Artistici Muzi di L’Aquila e Cottini di Torino saranno presentati alla galleria Scoglio di Quarto di Milano.
Confronti edificanti in una competizione d'arte tra giovani che hanno dato luogo a declinazioni visive nelle quali l’opera di artisti affermati è stata testo tangibile e osservatorio del contemporaneo per i giovani artisti.
Come ha scritto Stefano Pezzato, responsabile e curatore, Centro Pecci, “(...) L'incontro fra la scuola e il museo ha istituito per vari mesi un laboratorio pubblico per l'apprendimento e la valutazione dell'arte contemporanea nei suoi vari aspetti: la singola opera e la mostra temporanea, il tema di riferimento e i suoi possibili sviluppi, il progetto espositivo e la sua realizzazione, il percorso di visita, di volta in volta diversi, carichi di stimoli e riflessioni sul presente culturale, politico e sociale, rivolti alla formazione di una consapevolezza critica e di una coscienza civica, oltre che di una competenza visiva. (...)”

Gli studenti sono stati coinvolti sul tema ETEROTOPIE, Luoghi reali fuori da tutti i luoghi - Luoghi altri − Luoghi senza luoghi – Luoghi aperti all’arte – Luoghi da abitare e vivere attraverso l’arte – Viaggio nei luoghi altri, reali, immaginari, utopici ...
Numerosi percorsi di riflessione sul compiersi dell’arte e della cultura sono stati promossi dal LICEO ARTISTICO BOCCIONI in collaborazione con il MUSEO PECCI MILANO, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e artisti contemporanei di chiara fama per il Premio_Lab Boccioni 2013, XVII edizione del PREMIO UMBERTO BOCCIONI.

I lavori selezionati da una giuria di esperti saranno esposti per la nuova edizione della mostra programmata presso la Galleria Scoglio di Quarto dal 29 novembre al 5 dicembre .
Sarà disponibile anche il catalogo delle opere esposte.

Titolo mostra: ETEROTOPIE
Sede mostra: Galleria Scoglio di Quarto - Via Ascanio Sforza, 3 – Milano
Inaugurazione: venerdì 29 novembre 2013 ore 18
Periodo: dal 29 novembre al 5 dicembre 2013
Orari: da lunedì a venerdì su appuntamento - sabato 17.00 - 19.00
Ingresso: libero

La giuria del Premio_Lab Boccioni 2013 è composta da: Giuseppe Como - Dirigente Scolastico LAS “Umberto Boccioni”, Stefano Pezzato, responsabile e curatore, Centro Pecci; Gabriella Brembati, gallerista e curatrice Galleria "Scoglio di Quarto", Milano; Antonella Contin, Ph.D. in composizione architettonica e urbana, ricercatore presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano; Matteo Galbiati, critico e curatore "Premio arti visive S. Fedele"; Giovanni Pelloso, giornalista e critico fotografico; Salvatore Veca, docente di filosofia politica e vice-preside della facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Pavia; Claudio Zanini, artista.