Piu’ o meno positivi 3
Mostra di arti visive organizzata dal Dipartimento delle Dipendenze dell’ASS1 Triestina in occasione della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS.
Comunicato stampa
In occasione del 1° dicembre 2013, giornata mondiale di lotta all’AIDS, il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASS1 Triestina, con il contributo del Comune di Trieste, con il patrocinio della Regione FVG, ASSODIP, in collaborazione con le Cooperative sociali Reset, Duemilauno Agenzia Sociale, La Collina, La Quercia, CLU e le Associazioni ALT e Anlaids, con il supporto dell’Azienda Trieste Trasporti, Gruppo78, Casa della Musica, Gli Ammutinati, Duemiladieci, Circolo Arcobaleno Arcigay
Eventi e informazione
Il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASS1 Triestina nei giorni 1, 3 e 7 dicembre è presente con un Presidio Sanitario mobile presso la Sala Umberto Veruda e il Teatro Miela. A bordo del camper ci sono operatori sanitari specializzati a disposizione dei cittadini per informazioni e distribuzione di materiale di prevenzione. E’ possibile effettuare il prelievo per il TEST HIV: assolutamente anonimo e gratuito! Promozione editoriale in città: in collaborazione con Azienda Trieste Trasporti la campagna dei cartelli informativi in tutti gli autobus, per promuovere la manifestazione e fornire informazioni sul virus HIV e sulle modalità di trasmissione. Sempre il 1° dicembre Torneo di calcio al campo di via Soncini (Servola): quadrangolare tra le squadre REALANDRONA, FUORIC’ENTRO, ATLETICO BALON, ICS.
Al Teatro Miela, la sera del 7 dicembre, CONCERTO de I Fastidio (support band) e The Butterfly Collectors.
sabato Sala Veruda mattino 10 >13 mostra più o meno positivi #3
Sala Veruda pomeriggio 17>20 mostra
17>19 incontro MUSICA & AIDS con Gabriele Centis musicista, coordinatore delle attività della Casa della Musica
Teatro Miela sera 19.30>24 19.30>21 Presidio sanitario
Il Camper dell’ASS1 è a disposizione per informazioni e prelievi TEST HIV 20 >23 CONCERTO
I Fastidio (support band) The Butterfly Collectors 23 >24 DJ-SET
Arcilesbica, I Ragazzi della Panchina, promuove una serie d’interventi d’interesse culturale e sociale.
TRIESTE dal 1° al 7 dicembre 2013 Sala Umberto Veruda - piazza Piccola 2 - orari: 10>13/17>20 Teatro Miela - piazza Duchi degli Abruzzi 3 - 7 dicembre>ore 19.30 organizzazione in collaborazione
Più o meno positivi è alla sua terza edizione e s’inserisce nell’ambito delle iniziative per la sensibilizzazione sul territorio cittadino e regionale, per promuovere l’informazione, la prevenzione e la lotta alla discriminazione legate all’AIDS e alle malattie emo/sessualmente trasmissibili. Quest’anno l’attenzione è rivolta in modo particolare alla fascia giovanile e alla promozione del Test Hiv, purtroppo ancora poco in uso presso tutte le fasce di età. Attraverso la consueta Open Call rivolta agli artisti del Triveneto, sono stati selezionati gli artisti: Maxi Butti, Roberta Cianciola, Luciano Celli, Erica Cociancich, COLLAAB, Bruna Daus, Wendy D’Ercole, Fabiola Faidiga, Erica Garbin, Adriana Ghiraldo, Anna Negrelli, Guido Penne, Lucio Perini, PROSPETTIVA, Sabina Romanin, Adriana Torregrossa, Luigina Tusini, Paola Vattovani, Femi Vilardo. Inoltre sono presenti, con due personali, i giovani artisti Tommaso Lizzul e Maddalena Vitiello.
Ogni pomeriggio alle 17.00, tutti sono invitati a partecipare agli incontri che si svolgono sempre presso la Sala Veruda: relatori e pubblico possono confrontarsi su temi quali il Test, l’informazione tra i giovani, la salute in carcere e la relazione tra AIDS e arte, musica, poesia, teatro... Intervengono: Roberta Balestra, Pietro Buffa, Maria Campitelli, Ottavio Casarano, Claudia Colli, Nora Coppola, Andrea Dellai, Francesco De Seta, Teresa Donaggio, Omar Ghiani, Theo La Vecia, Roberto Luzzati, Marina Maroncelli, Ada Moznich, Massimo Premuda, Franco Rotelli, Pino Roveredo, Paolo Rumiz, Umberto Tirelli, Angela Venezia, Lilli Zumbo.