Maria Bartocci – Kollar
Una mostra che mette a confronto due tecniche artistiche, pittura e fotografia, che qui dialogano ed entrano in stretto contatto sul tema dell’albero, della natura, ma soprattutto sul concetto di “affioramento” dell’immagine.
Comunicato stampa
Una mostra che mette a confronto due tecniche artistiche, pittura e fotografia, che qui dialogano ed entrano in stretto contatto sul tema dell’albero, della natura, ma soprattutto sul concetto di “affioramento” dell’immagine. La rappresentazione evocata, come un’apparizione che si manifesta, nella pittura di Katalin Kollar sotto forma di acquerelli e colori ad acqua dai colori tonali e molto luminosi, nelle immagini fotografiche di Maria Bartocci come alberi in bianco e nero o virati con tenui colorazioni.
La slabbratura dei contorni nelle opere dipinte e la diafanità nelle fotografie sono le caratteristiche che uniscono, assimilano i due linguaggi qui rappresentati, più figurativo – seppur in una interpretazione poetica – quello di Maria Bartocci, più orientato verso evoluzioni informali e astratte nel caso di Katalin Kollar.