Archeologia & Architettura

Informazioni Evento

Luogo
POLITECNICO DI MILANO
Piazza d'Arco 3 46100 , Mantova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
05/12/2013
Contatti
Email: david.palterer@polimi.it
Generi
incontro - conferenza

Mantova ospiterà una giornata di studio sul tema Archeologia & Architettura _ una millenaria complicità, organizzata nell’ambito della UNESCO chair nel polo mantovano del Politecnico di Milano, affronterà temi specifici legati alla protezione e alla musealizzazione dei siti archeologici, portando a confronto alcuni case studies italiani ed esteri.

Comunicato stampa

Il prossimo 5 dicembre Mantova ospiterà una giornata di studio sul tema Archeologia & Architettura _ una millenaria complicità, organizzata nell’ambito della UNESCO chair nel polo mantovano del Politecnico di Milano, affronterà temi specifici legati alla protezione e alla musealizzazione dei siti archeologici, portando a confronto alcuni case studies italiani ed esteri.
Mantova attende da anni il proprio museo archeologico e nel frattempo la collezione si è arricchita con reperti d’eccezione: tra i quali spiccano gli “amanti di Valdaro” e la Domus Romana, nella centralissima piazza Sordello. In questi giorni, sta suscitando molto aspettative, un concorso in atto nel cuore di Roma per la sistemazione del straordinario sito dell’Auditorium di Adriano scoperto nel 2009, molti fondi sono stanziati per la salvaguardia di Pompei, la vivace disputa intorno al rifacimento della protezione di Villa Casale in Piazza Armerina non si è placato, per citarne solo alcuni. La giornata di studi per quanto di profilo accademico, non intende affrontare direttamente le vicende locali ma molti degli argomenti hanno una attinenza e non potranno non suggestionare e alimentare, la già vivace discussione in corso su quei argomenti e perciò, la manifestazione è gratuita ed aperta alla cittadinanza.
La musealizzazione e l’apertura dei siti alla fruizione è un percorso, teso tra temi inerenti la conservazione, e il restauro dei luoghi e reperti passa attraverso l’esigenza della loro protezione, e il tutto non può essere scisso da una considerazione sulla gestione e l’apertura ai visitatori – il bene culturale deve essere messo a disposizione del pubblico.
I partecipanti e i temi che saranno affrontati apriranno un’ampia finestra sulle nuove tendenze in materia della musealizazzione e la valorizzazione del patrimonio archeologico come volano culturale e come tale la sua potenzialità di sollecitare, diventare indirettamente perfino un volano economico.
La collaborazione che si profila nella giornata, tra i promotori che sono il Polo universitario che ha sede a Mantova, il Sistema museale Provinciale, vede una attiva partecipazione della Regione e la Soprintendenza regionale Lombarde, l’amministrazione comunale, il mondo economico ed imprenditoriale è un importante traguardo e In un momento di crisi come quella attuale è un fatto riguardabile e indispensabile scommettere sul patrimonio nel quale l’Italia è impareggiabile: la cultura. Un titolo apparso pochi giorni fa su un noto quotidiano Romano “Auditorium di Adriano, cercasi archistar per la copertura-museo del capolavoro” rivela la grande approssimazione con la quale questo tema viene approcciato sottolineando l’urgenza di contrapporre argini scientifici, culturali ed economici congrui a questi luoghi comuni.