Art in Ice Ri-evolution – Michelangelo Pistoletto
Art In Ice Ri-evolution: il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, opera site-specific prodotta da Lungolivigno Fashion che si lega alla natura del luogo, portando a Livigno una riflessione sui temi della sostenibilità, dell’impegno sociale e del riciclo, temi da sempre al centro del pensiero dell’artista.
Comunicato stampa
Milano, novembre 2013 - Aprirà al pubblico il 7 dicembre Art In Ice Ri-evolution: il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, opera site-specific prodotta da Lungolivigno Fashion che si lega alla natura del luogo, portando a Livigno una riflessione sui temi della sostenibilità, dell’impegno sociale e del riciclo, temi da sempre al centro del pensiero dell’artista. La curatela del progetto è affidata a Chiara Bertola.
L'opera, che sorgerà nel centro di Livigno a ridosso di via Fontana, sarà una versione tridimensionale del simbolo del Terzo Paradiso, simbolo ideato dall’artista che rappresenta la possibilità di un nuovo e più equilibrato rapporto tra umanità e pianeta Terra. Riferendosi alla tradizione di Art in Ice - manifestazione che da diciott’anni si propone di dare nuove forme e contenuti alla neve - Michelangelo Pistoletto si confronterà con una materia per lui nuova. Il Terzo Paradiso sarà infatti costruito con la neve manifestandosi nella forma più elementare e tradizionale dell’abitare il freddo: l’igloo.
L’opera si comporrà di due igloo opposti, assunti a significato di natura e artificio, e di uno più grande centrale, grembo generativo del Terzo Paradiso, che rappresenta il superamento responsabile dell’attuale rapporto squilibrato tra gli esseri umani e la Terra. Tre ambienti da attraversare che presentano gli elementi della riflessione e della proposta trasformativa di alcuni dei dipartimenti di cui si compone Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, il laboratorio creativo dove l’arte entra in diretta interazione con la società. La sostenibilità bio-etica nell'ambito del settore tessile sarà il tema del primo ambiente che presenterà una selezione di video sul lavoro del dipartimento Moda di Cittadellarte, B.E.S.T. Nel salone centrale il tavolo in specchio Love difference, grande opera a forma di bacino del Mediterraneo, esemplifica la possibilità del dialogo culturale al di là delle differenze.
Nel terzo igloo infine viene presentata l’attività di NOVA Civitas su architettura sostenibile e ricerca di innovativi sistemi di progettazione urbanistica. All’esterno delle cupole i neon Love Difference, recentemente esposti al Louvre, declineranno il messaggio di “Amare le differenze” nelle lingue più parlate nel mondo.
L’installazione sarà un luogo in cui i visitatori potranno incontrare l’Arte, dove prenderanno vita le idee e il lavoro che da anni l’artista porta avanti insieme a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto. L’intervento sarà visitabile fino al termine della stagione invernale e sarà animato, nel corso dei mesi, da incontri tematici legati ai temi affrontati nella mostra.
In occasione dell'opening un’ulteriore opera site-specific dell'artista: il simbolo del Terzo Paradiso sarà portato in vita sulle montagne circostanti la sera del 6 dicembre dai ragazzi dello Sci Club di Livigno, nel corso di una sciata-performance che si potrà osservare dalla terrazza di Da Giuseppina 1941 WOMAN, la nuova boutique di Lungolivigno Fashion dedicata all'abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori dei brand più esclusivi.
“Art in Ice è nato nel 1995 come concorso internazionale di sculture in neve compressa, e via via è andato arricchendosi di significati. Da quest’anno la manifestazione ruota attorno alla creazione di un talento internazionalmente riconosciuto della scena artistica: una rivoluzione esemplificata dal nuovo nome ideato proprio dall’artista, Art in Ice Ri-evolution” dichiara Lelia Giacomelli, Family Company Partner di Lungolivigno Fashion e creatrice della manifestazione “Quest’anno, con il contributo di Michelangelo Pistoletto ci proponiamo di offrire al pubblico non solo un’installazione creata da uno dei maggiori artisti della nostra epoca, ma anche un momento di riflessione sui temi della sostenibilità, del riciclo e del miglioramento delle condizioni sociali tramite la cultura”.
Art in Ice Ri-evolution: il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte è il primo passo di un nuovo percorso che continuerà ad arricchirsi nei prossimi anni con nuovi contenuti d’autore. L’edizione 2013 è realizzata con il contributo di Credito Valtellinese, Ermenegildo Zegna, Altea, Plozza Vini, Autotorino e con la collaborazione di Sci Club Livigno.