StARTpoint 2013/2014 – Disegno ConTemporaneo
Cinque giornate di esposizioni, incontri, workshop, film e riflessioni insieme ad artisti e personalità del mondo della cultura e dell’arte.
Comunicato stampa
E’ il “disegno”, nella sua accezione contemporanea di progettazione, proiezione, misura e definizione, il tema di StARTpoint 2013/2014, la rassegna organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze che inaugura questa nuova edizione con l’iniziativa/laboratorio “Disegno ConTemporaneo” a cura di Massimo Orsini, Marco Raffaele e Vincenzo Ventimiglia: cinque giornate di esposizioni, incontri, workshop, film e riflessioni insieme ad artisti e personalità del mondo della cultura e dell’arte, da giovedì 12 a mercoledì 18 dicembre presso l’Aula Ghiberti dell’Accademia di Belle Arti e lo spazio Le Murate Progetti di Arte Contemporanea.
Come nello spirito di StARTpoint – progetto ideato nel 2009 dal compianto ex Presidente dell’Accademia Paolo Targetti con l’intento di aprire l’istituto fiorentino alla città e al suo contesto – tutti gli appuntamenti di “Disegno ConTemporaneo” sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito.
L’iniziativa si propone come laboratorio aperto intorno a un’idea espositiva nata dalla pubblicazione de “Il disegno dopo il disegno”, raccolta di saggi a cura di Valeria Bruni, Stefano Socci e Franco Speroni, tutti docenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Artisti di rilievo internazionale come Gianfranco Baruchello, Luca Bertolo, Fabio Cresci, Raffaele Di Vaia, Andrea Granchi e Remo Salvadori proporranno riflessioni sul disegno come linguaggio o soggetto dell’arte, coadiuvati da docenti e studiosi quali Massimo Carboni, Francesco Galluzzi, Sergio Givone, Gianni Pozzi, Carla Subrizi e Laura Vecere.
L’inaugurazione di StARTpoint 2013/2014 avrà luogo giovedì 12 dicembre (ore 10,30) all’Accademia di Belle Arti. Alla cerimonia ufficiale parteciperanno il Presidente dell’Accademia Luciano Modica, il Direttore Giuseppe Andreani, il responsabile del settore valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Toscana Massimo Gregorini, l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Sergio Givone ed i curatori.
Alle ore 12, presso l’Aula Ghiberti, è in programma la vernice dell’esposizione “Disegno ConTemporaneo”, con opere di artisti/docenti presenti ne “Il disegno dopo il disegno” e di giovani artisti/allievi dell’Accademia (fino a giovedì 18 dicembre – orari: lun/ven 10-18 / sab 10-13).
Ad aprire i laboratori (ore 15) sarà una delle figure preminenti dell’arte contemporanea italiana, Gianfranco Baruchello, sperimentatore “extra-mediale”, attivo da oltre mezzo secolo nella pittura, nel cinema, nella produzione letteraria. L’incontro su “Sperimentazione e intersezione dei linguaggi” affronterà il ruolo del disegno nella progettualità del contemporaneo. Al suo fianco Carla Subrizi dell’Università La Sapienza e direttrice artistica della fondazione Baruchello. Modera Franco Speroni.
Trasformazione, deframmentazione e ricomposizione contraddistinguono le opere dell’artista Luca Bertolo, che sempre all’Accademia, venerdì 13 dicembre alle 10,30, proporrà il tema “Disegnare è vedere meglio”. “Disegno e Cinema” è invece il titolo dell’incontro che seguirà, alle 15, con l’artista Andrea Granchi e Stefano Socci dell’Accademia. Al termine proiezione del film “Teoria dell’incertezza” (1978 - super8) di Andrea Granchi – l’opera prevede un sonoro improvvisato dal pubblico - e del documentario di Werner Herzog “Cave of Forgotten Dreams” (2010) dedicato ai disegni di arte rupestre della grotta Chauvet in Francia.
Gli appuntamenti all’Accademia di Belle Arti si chiuderanno lunedì 16 (ore 10,30) insieme ad un altro ospite eccellente, Remo Salvadori. L’artista toscano, esponente della generazione successiva a quella dell’arte povera e dell’arte concettuale, presenterà un confronto sulla propria produzione dal titolo "L'autore/L'opera necessaria", incalzato dalle domande di Gianni Pozzi, docente dell’Accademia.
Da martedì 17 ConTemporaneo continuerà alle Murate (piazza delle Murate – Firenze): si parte (ore 10,30) con l’incontro/laboratorio dell’artista Raffaele Di Vaia sul tema “Disegno e riflesso”. Alle ore 15 “Dialogo aperto su ciò che si intende, ciò che si comprende e ciò che si conclude per mezzo dell’osservazione” con l’artista Fabio Cresci e Laura Vecere, storico dell’arte.
La rassegna si concluderà mercoledì 18 alle ore 11 con l’incontro sul tema “Il senso del disegno”. Parteciperanno il filosofo Sergio Givone, Francesco Galluzzi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Massimo Carboni e Valeria Bruni dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
StARTpoint 2013/2014 è realizzato nell’ambito del progetto Toscanaincontemporanea2013 della Regione Toscana, con il sostegno della Provincia e del Comune di Firenze. In collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Le Murate Progetti di Arte Contemporanea.
Comitato curatoriale: Loris Cecchini, Massimo Orsini, Luca Pancrazzi, Paolo Parisi, Mauro Pratesi, Marco Raffaele, Susanna Ragionieri, Vincenzo Ventimiglia.
Comitato scientifico: Giuseppe Andreani, Giovanna Fezzi, Rosanna Fioravanti, Monica Franchini, Massimo Mattioli, Massimo Orsini, Gianni Pozzi, Marco Raffaele, Francesca Taliani, Vincenzo Ventimiglia.
Collaborazioni: Alberto Brogi URLTV; Giovanna Fezzi, Biennio di Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici, Accademia di Belle Arti di Firenze; Valentina Gensini, direzione artistica Le Murate Progetti Arte Contemporanea; Giada Margheri, coordinamento; Alessandra Scappini, Sincresis Associazione Culturale per le arti contemporanee.