La città nascosta

Informazioni Evento

Luogo
S.T. - FOTOLIBRERIAGALLERIA
Via Bartolomeo d'Alviano, 2/A , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
10/12/2013

ore 19

Generi
presentazione

Presentazione del libro La città nascosta. Fotografie di Bruno Tobia con un racconto di Fabio Stassi Book Project 3/3 | edizioni Camera 21.

Comunicato stampa

presentazione del libro
La città nascosta. Fotografie di Bruno Tobia con un racconto di Fabio Stassi
Book Project 3/3 | edizioni Camera 21

Partecipano gli autori Bruno Tobia e Fabio Stassi, Simona Filippini ed Eva Tomei di Camera21, Chiara Capodici e Fiorenza Pinna di 3/3 e la critica e photo-editor Manuela Fugenzi. Slideshow con lettura dei testi a cura dell’attore Emilio Dino Conti.

“La Sapienza, Università di Roma, La ville entière è protagonista di questo volume: una città nascosta anche a se stessa che in un gioco di specchi evoca le parole con immagini, e suscita le immagini con parole.”
Bruno Tobia
Esiste una città nascosta nella città di Roma, protetta da muri, attraversata da ampi viali e suddivisa in quartieri tutti molti diversi tra loro, è una città abitata solo di giorno. E’ la città universitaria e qui hanno lavorato e lavorano ancora i due autori di questo primo volume della Collana ” Storie di Roma” edito da Camera21.
Il fotografo Bruno Tobia, che alla Sapienza ha ricoperto per oltre 30 anni il ruolo di docente di Storia contemporanea, ha voluto raccontarcela con immagini sensibili, crepuscolari, non prive di quel senso di malinconia provocato dalla consapevolezza del distacco imminente, tradotte in un ritmo narrativo da racconto noir.
Lo scrittore Fabio Stassi, che è bibliotecario presso la stessa città universitaria, ci regala un testo che, seguendo il canone che gli è proprio, ci accompagna a visitare una città di memorie condivise, di emozioni provate e realtà immaginate; una nuova città invisibile.
“La città nascosta” è il titolo del primo libro della piccola collana “Storie di Roma” che Camera21 ha scelto di realizzare e non a caso, in questa prima città nascosta vi sono le mille città di Roma che di volta in volta ci proporremo di indagare, specchiando il linguaggio fotografico e il racconto letterario. Il testo sempre tradotto in lingua inglese.
Il progetto editoriale e il design della Collana e dei singoli volumi è a cura del duo creativo 3/3, composto da Chiara Capodici e Fiorenza Pinna.

“La città nascosta”
fotografie di Bruno Tobia - testo di Fabio Stassi
formato 17x22 cm.
doppia copertina morbida chiusa con elastico
100pag.Munchen Lynx 150g
book project 3/3

Bruno Tobia è nato e vive a Roma. Si è a lungo occupato di Storia contemporanea, come professore ordinario alla Sapienza Università di Roma. Ha studiato il movimento operaio e antifascista tra le due guerre mondiali e i processi del Nation Building in Italia durante l’epoca liberale e quella fascista, con particolare riguardo ai temi dell’estetica della politica. Da alcuni anni è impegnato in progetti fotografici, prediligendo la ricerca attorno a spazi e paesaggi urbani, come indagine sul segno e sulla traccia dell’uomo depositati dal tempo.

Fabio Stassi, di origini siciliane, è nato a Roma. Vive a Viterbo e lavora come bibliotecario alla Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato una Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (Minimum Fax, 2010) e quattro romanzi: Fumisteria (2006, Premio Vittorini per il miglior esordio), E’ finito il nostro carnevale (2007), La rivincita di Capablanca (2008, Premio Palmi e Premio Coni) e L’ultimo ballo di Charlot (Sellerio, 2012, Premio Selezione Campiello, Sciascia, Alassio un autore per l’Europa, Caffè corretto e Cielo d’Alcamo), che sarà tradotto in quattordici lingue.

3/3 nasce nel 2009 a Roma dall’incontro di Chiara Capodici e Fiorenza Pinna. Ha curato una serie di mostre, libri, workshop ed eventi spesso legati all’editoria fotografica. Nel 2010 ha avviato il progetto Little big press: una mostra, una biblioteca e una libreria itinerante dedicate all'editoria fotografica indipendente.

Camera21 attiva dal 2008 come associazione culturale con l’organizzazione di mostre, seminari e progetti legati alla fotografia, opera dal 2010 anche come cooperativa con la creazione di oggetti originali che usano la fotografia d’autore, inaugura nel 2013 la piccola Collana editoriale “Storie di Roma”. Tutte le attività, che coinvolgono numerosi artisti e professionisti, sono coordinate dalle fotografe Simona Filippini ed Eva Tomei.

Manuela Fugenzi è giornalista photo editor e ricercatrice iconografica nell’editoria, cura iniziative editoriali ed espositive sulla fotografia ed è consulente per diverse istituzioni pubbliche e private.
Tra le sue pubblicazioni: Il mito del benessere, 1981-1990 nella collana Storia fotografica della società italiana, 1999; Il secolo delle donne. L’Italia del Novecento al femminile (coautrice con Elena Doni), 2001; L’evoluzione del mezzo tecnico in La fotografia in Italia. 1945-2000 a cura di Uliano Lucas, annale della Storia d’Italia Einaudi, 2004, Testimonianze dal mondo in conflitto: fotogiornalismo e fotografia documentaria nel XXI secolo, in XXI Secolo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2009.