Itaca

Informazioni Evento

Luogo
MOLE VANVITELLIANA
Banchina Giovanni Da Chio 28, Ancona, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Le mostre alla Mole Vanvitelliana durante le festività natalizie saranno chiuse il 20,25,31 dicembre e 1 gennaio. Da giovedì a domenica 17:00 – 20:00
mattino su prenotazione

Vernissage
23/11/2013

ore 17

Biglietti

€5 intero, € 3 ridotto gruppi e scuole

Artisti
Matteo Fulimeni, Giovanni Marrozzini
Generi
fotografia

ll progetto “Itaca” approda ad Ancona. Cos’è Itaca? E’ una poesia, è un fotografo, Giovanni Marrozzini, è uno scrittore, Matteo Fulimeni, è un camper, sono dodici mesi e 40000 chilometri di viaggio in Italia, sono 70 racconti fotografici (200 stampe) e 44 racconti letterari (35.000 parole).

Comunicato stampa

ITAca- Storie d'Italia in mostra alla Mole Vanvitelliana

l progetto "Itaca" approda ad Ancona. Cos'è Itaca? E' una poesia, è un fotografo, Giovanni Marrozzini, è uno scrittore, Matteo Fulimeni, è un camper, sono dodici mesi e 40000 chilometri di viaggio in Italia, sono 70 racconti fotografici (200 stampe) e 44 racconti letterari (35.000 parole). Fotografia e letteratura si sono sempre guardate con curiosità reciproca e reciproco sospetto: Itaca vuole essere il tentativo di un approccio diverso, un approccio nel quale i due mezzi espressivi non competono, né si appoggiano l'un l'altro, ma si muovono parallelamente, indipendentemente e liberamente, animati dal comune desiderio di raccontare storie.

Il progetto ITAca – Storie d’Italia è stato pensato in occasione del 150° anniversario dell'Unità del Paese ed ha trovato attuazione in primis attraverso un viaggio in camper per l’Italia alla ricerca di storie, persone, realtà italiane. Il camper, partito il 18 maggio 2011 e “rientrato” il 31 marzo 2012 ha trasportato un giovane fotografo italiano Giovanni Marrozzini che si è già affermato per la sua indiscussa capacità artistica ed espressiva, per le sue grandi doti umane e di comunicatore nonché per la professionalità e gli ottimi risultati raggiunti con la docenza in numerosissimi workshop fino ad oggi compiuti. Il suo compito è stato duplice: realizzare uno spaccato dell’Italia nell’anno del 150° anniversario dell’Unità. Scegliendo i luoghi di interesse storico e artistico, inseguendo le storie di personaggi illustri come di semplici cittadini, il fotografo ha composto una Storia D’Italia fotografica, e in collaborazione dello scrittore un insieme di racconti legati alla contemporaneità e alla memoria di luoghi e persone. L’idea era quella di realizzare un grande mosaico di testimonianze e un documento espressivo e coinvolgente del nostro Paese e delle sue molte anime: più che una Storia, quindi, una raccolta di STORIE dell’Italia contemporanea. L'altro compito è stato quello di tenere una serie di workshop fotografici aperti a tutti coloro che hanno voluto partecipare alla grande opera o fare un’esperienza di grande valore sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello umano.
Il materiale fotografico è confluito in una grande mostra presso il CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) di Bibbiena con una manifestazione conclusiva per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.