Mosè e altri restauri
In mostra alcune opere d’arte restaurate nel corso dello scorso anno e qui visibili per la prima volta.
Comunicato stampa
Anche quest'anno, nel 2013, vogliamo presentare alcune opere d'arte restaurate nel corso dello scorso anno e qui visibili per la prima volta.
Queste opere fanno parte dell'Eredità Bardini, appartenente allo Stato italiano dal 1996, composto da migliaia di pezzi in attesa di essere restaurati e presentati al pubblico.
Le opere che qui presentiamo hanno come centro d'attrazione il bellissimo dipinto di Alessandro Gherardini, restituito alla fruizione del pubblico e degli studiosi, per essere ammirato e studiato come la sua bellezza invoca ed impone.
Scrive Cristina Acidini: "Un grande quadro del Settecento fiorentino ritorna pienamente godibile nella elegante complessità della sua composizione e nella ricchezza della tavolozza chiaroscurata e vivida. Una scena pastorale di fascino fresco e arcadico, che ricompare all’apprezzamento degli studiosi e del pubblico."
E di paragonabile valore e interesse sono gli oggetti d’arte applicata, pure provenienti dall'infaticabile attività di scopritore e raccoglitore di Stefano Bardini, al quali si deve la sopravvivenza fino a noi di frammenti illustri d’un nobile passato artistico e artigiano".
La mostra continua, presentando un piano di tavola in scagliola, di scuola carpigiana, di fattura squisita. Rimpiangiamo che nel corso del tempo si siano perse le delicate incisioni che rendevano la fattura più simile ad un merletto che a quella di un piano di tavolo.
Seguono alcune parti di un paliotto d'altare in scagliola, sempre di scuola carpigiana, qui presentato in stato frammentario, ma indicativo della maestria e della creatività raggiunta da questa scuola già alla metà del seicento.
Alcuni tessuti di pregevole fattura chiudono questa presentazione.
La diversità di materiali - dipinti, scagliole, tessuti - tutti trattati con arte e fantasia, ci rendono orgogliosi di offrire al pubblico che visita la Villa Medicea di Cerreto Guidi un percorso di poche, raffinate, sceltissime opere d'arte recuperate che valorizzano i bellissimi saloni e sale dell'illustre Villa Medicea di Cerreto Guidi.