Sensoltre

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO GIOVANI
via Venezia, 41 , Bari, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ore: 9:00 – 21:00

Vernissage
18/12/2013

ore 11:30 conferenza stampa presso Sala Giunta Palazzo di Città - Comune di Bari

Contatti
Email: emanueladiana.ferri@gmail.com
Biglietti

ingresso libero

Generi
new media, didattica

Si tratta di una mostra di quadri tattili con ausilio tecnologia NFC che consentirà al non vedente di accostarsi con piacere all’arte ed anche a chi voglia provare un approccio alternativo con l’impiego di altri sensi, per un percorso “al buio”.

Comunicato stampa

Nei giorni 19, 20 e 21 dicembre c.a., si terrà a Bari un percorso multisensoriale al buio, presso lo Spaziogiovani del comune di Bari - Assessorato alle politiche educative e giovanili in Via Venezia, 41 (mura della città vecchia).

La mostra è ideata e promossa da Informatici Senza Frontiere ONLUS (http://www.informaticisenzafrontiere.org/), da sempre in prima linea per ridurre il digital divide, in Italia e nel mondo. A sostegno dei progetti destinati alla diffusione della tecnologia, Informatici Senza Frontiere si avvale di una pluriennale collaborazione con il Prof. Filippo Lanubile, del Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari, in qualità di componente del comitato tecnico-scientifico e di relatore di numerose tesi di laurea con tutor ISF.

Sensoltre nasce come progetto di sensibilizzazione al tema della disabilità e a un nuovo approccio sinergico tra tecnologia, arte e musica. I quadri, esposti per essere toccati e ascoltati, sono realizzati da Giovanni Pedote, in arte GIOPE (http://www.giope.com/). La pittoscultura, come lui stesso la definisce, è un'arte fatta di colore e materia.

Il visitatore ipovedente o non vedente utilizzerà uno smartphone con tecnologia NFC (near field communication) e una cuffia HiFi con i quali seguire il percorso audio di descrizione e musica selezionata per ciascun lavoro tattile. Ai visitatori vedenti sarà data, inoltre, una benda per seguire il percorso al buio.

Sabato 21 si potrà fare il percorso in coppia, con una guida non vedente, per imparare a conoscere le sensazioni oltre la vista. Luci soffuse e musica di sottofondo creeranno un'atmosfera emozionante e unica.