Arti Differenti 2013
Venticinque artisti contemporanei si confrontano attraverso diversi linguaggi espressivi in uno spazio bellissimo e canonicamente deputato all’arte teatrale.
Comunicato stampa
Inaugura mercoledì 18 dicembre alle ore 18 la collettiva ARTI DIFFERENTI, ospitata, per il terzo anno consecutivo presso il Teatro Dei Differenti di Barga (LU). Un evento nell'evento al quale parteciperanno gli artisti in esposizione e ospiti speciali del calibro di Massimo Catalani, artista internazionale; e gli attori Claudia Pandolfi e Francesco Montanari a teatro la sera stessa con lo spettacolo “Parole incatenate”.
Massimo Catalani, il grande invitato della manifestazione, in veste di guest curator soprintenderà alla collettiva e ad una serie di altre iniziative culturali che saranno realizzate a Barga nel 2014 e mette in mostra alcune delle sue ultime opere.
Dal 18 dicembre 2013 al 3 aprile 2014 venticinque artisti contemporanei si confrontano attraverso diversi linguaggi espressivi in uno spazio bellissimo e canonicamente deputato all'arte teatrale: Beppone, Kerry Bell, ErikaBo, Romina Bramanti, Francesco Cosimini, Vera Giagoni, Roberto Giansanti, Fabio Guazzelli, Daniele Guidugli, Keane, Fabio Maestrelli, Davide Manetti, Sauro Manetti, Renzo Mancini, Eleonora Menconi, Sara Moriconi, Veronica Niccolai, Elisa Madeo Pitt, Sàbo, Massimo Salotti, Nicola Salotti, Paolo Sebastiani, Lorenzo Simonini, Tarantola 31, Stefano Tommasi.
Pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni e non solo; nell'indagare la contaminazione tra i diversi linguaggi della contemporaneità, questa III edizione, oltre alle arti figurative, lascia spazio a parole e musica presentando, tramite eventi speciali appositamente dedicati, scrittori e musicisti.
Ideata da Francesco Tomei ed organizzata da Associazione culturale Venti d'Arte in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Barga, Fondazione Toscana Spettacolo, Provincia di Lucca e ProLoco Barga, l’iniziativa è curata da Riccarda Bernacchi, Lucia Morelli e Nicola Salotti.
BIOGRAFIA
Massimo Catalani nasce a Roma, dove vive e lavora, nel 1960. Si laurea in Architettura nel 1988 sperimentando impasti pittorici al confine tra la pittura, il modellato e la muratura d'architettura. Nelle prime mostre collettive espone dei soggetti "irriverenti" per il mondo dell'arte e "riverenti" per il pubblico al fine di ricostruire un linguaggio condiviso: paste con le zucchine, carciofini romaneschi e trittici di peperoncini. Durante gli ultimi cinque anni ha esposto in tutte le grandi città d'Europa, negli Stati Uniti, in Corea, Russia e Giappone. Le sue opere fanno parte d'importanti collezioni private.