Paradero
Opere in transito, fermata di ritorno, di idee, di realtà nascoste, di punti finali e di inizi di fine, quattro peruviani in Italia e un italiano in Perù, fanno una riflessione comune sull’arte.
Comunicato stampa
Lo Spazio City Art presenta “PARADERO” Opere in transito, fermata di ritorno, di idee, di realtà nascoste, di punti finali e di inizi di fine, quattro peruviani in Italia e un italiano in Perù, fanno una riflessione comune sull'arte.
Marcia Zegarra, Christian Flores, Miriam Saavedra, Tomaso Cigarini, Alejandro Fernandez
Opening mercoledì 18 dicembre h 18.00
dal 18 al 4 gennaio 2014
Con il Patrocinio del Consolato Generale del Perù
Può accadere che il mondo che ci scorre sotto i piedi acceleri i nostri passi verso luoghi lontani, forzando indecisioni, titubanze e stupori, per lasciarci poi, stupiti e increduli dell'accaduto, in terra straniera.
Sono molte le ragioni di questi attraversamenti di terre e oceani, condotti dall'incertezza su dove sia la vera destinazione finale.
La vita, spazio di tempo da riempire di intenzioni, progetti e sentimenti, si compone allora di un nuovo quotidiano, dettato dalla necessità e dalla ricerca di migliori opportunità. Ci si trova a completare una nuova lingua, appresa a fatica, con la speranza di impararla tanto da farne il linguaggio dei sogni.
Mentre il viaggio è gravido di desideri e aspettative la sosta è feconda di malinconia: quando il mappamondo si mette a girare è affascinante guardarlo roteare su se stesso, ma poi si tratta di fermarlo puntando il dito in un luogo, uno solo che esclude tutte le altre possibilità.
Gli artisti presenti in questa mostra vivono tutti in questa comune condizione: davanti all'ampiezza del mondo hanno deciso di fermarsi per una sosta, temporanea o lunga come la vita: un PARADERO, ovvero una fermata, un destino, ma anche, dal dizionario, un recapito o una fine.
Maria Fratelli