Gianluca e Massimiliano De Serio – Esecuzione
Esecuzione è una doppia video-installazione in cui i fratelli De Serio, partendo dal loro essere gemelli e dal paradosso dell’essere allo stesso tempo soli e inevitabilmente legati, mettono per la prima volta in gioco se stessi indagando il tema dell’identità, attraverso un linguaggio ibrido, tra messa in scena e performance.
Comunicato stampa
Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta in anteprima, dal 20 dicembre 2013 al 4 maggio 2014, Esecuzione, la nuova installazione video degli artisti torinesi Gianluca e Massimiliano De Serio.
Esecuzione è una doppia video-installazione in cui i fratelli De Serio, partendo dal loro essere gemelli e dal paradosso dell’essere allo stesso tempo soli e inevitabilmente legati, mettono per la prima volta in gioco se stessi indagando il tema dell’identità, attraverso un linguaggio ibrido, tra messa in scena e performance.
Il video è un doppio autoritratto, realizzato attraverso il montaggio sequenziale dell’azione di fotografare se stessi (e l’altro) come di fronte ad uno specchio, muniti entrambi di una polaroid. I protagonisti mostrano in quest’azione meccanica e in questo costante slittamento temporale, l’incertezza nel riconoscersi nell’altro, e la difficoltà nel mostrare con chiarezza la propria individualità. Nell’opera permane quindi un elemento ambiguo che evidenzia la struttura aperta dell’opera. L’esecuzione della foto diventa l’esecuzione che li uccide come identità, li identifica nella loro comune “maschera”, e li reitera nel loop.
La ricerca artistica dei De Serio si fonda sul costante tentativo di fare emergere identità nascoste. Sul crinale di un continuo cambiamento spazio–temporale, sullo sfondo di paesaggi urbani indefiniti, erosi dal tempo, tentano di dar voce al singolo. I loro film diventano paradigma della società contemporanea, in cui l’individuo si trova ad affrontare una costante ridefinizione e riaffermazione del proprio io.
A completare la mostra il MACRO ospiterà, la prossima primavera, una tappa del tour nei musei di AMACI del video Un Ritorno, presentato in anteprima il 6 novembre 2013 al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. L’opera è un film nel quale i due artisti dialogano in stato d’ipnosi profonda, fino a regredire allo stato prenatale.
Roma, novembre 2013
Biografia
Nati il 15 dicembre 1978 a Torino, dove vivono e lavorano, i due artisti sono attivi dal 1999. Tra i film realizzati si ricordano Sette opere di misericordia (2011), Backroman (2010), L’Esame di Xhodi (2007), Maria Jesus (2003). Tra le loro principali esposizioni: Premio Italia Arte Contemporanea, Maxxi, Roma (2010); No Fire Zone, Fondazione Merz, Torino (2010); Il Belpaese dell’arte. Etica ed Estetica della nazione, GAMec, Bergamo (2011); The 338 Hour Cineclub, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2013); Love the Trilogy, Guido Costa, Torino (2009); Manifesta7, Trento (2008). Sono stati vincitori di numerosi premi in festival di cinema internazionali, tra cui il Festival di Marrakech, Annecy Cinema Italien, premio Don Quixote a Locarno Film Festival, l’Edinburgh International Film Festival (2006), il Festival Internazionale del Cortometraggio di Oberhausen (2006), il Torino Film Festival dove per tre anni consecutivi (2003, 2004, 2005) hanno vinto il premio per miglior film italiano in pellicola e nel 2010 miglior doc italiano. Nel 2011 il loro primo lungometraggio per il cinema ha esordito al Festival del Film Locarno ed è stato candidato a tre Nastri d’Argento e al Globo d’oro. Nel 2012 hanno fondato a Torino Il Piccolo Cinema, “società di mutuo soccorso cinematografico”.