Fotografie con qualcuno dentro
Un progetto nato dalla collaborazione tra i fotografi toscani Rinaldo Serra e Franca Polizzano ed il poeta e scrittore romagnolo Ennio Cavalli. Tre autori che, stretti da un legame professionale e di amicizia, hanno dato vita a questo originale progetto, interessante occasione di sperimentazione: realizzare degli scatti fotografici che, anziché illustrarlo, interpretassero fotograficamente il libro di Cavalli Poesie con qualcuno dentro.
Comunicato stampa
La galleria 28 Piazza di Pietra presenta dal 19 dicembre all’8 gennaio Fotografie con qualcuno dentro, un progetto nato dalla collaborazione tra i fotografi toscani Rinaldo Serra e Franca Polizzano ed il poeta e scrittore romagnolo Ennio Cavalli. Tre autori che, stretti da un legame professionale e di amicizia, hanno dato vita a questo originale progetto, interessante occasione di sperimentazione: realizzare degli scatti fotografici che, anziché illustrarlo, interpretassero fotograficamente il libro di Cavalli Poesie con qualcuno dentro. Un libro ricco di suggestioni visive, sospeso tra dimensione onirica e realismo, memoria e quotidianità, con un nucleo forte di poesie “incivili”. Una sfida artistica innovativa e ambiziosa, infatti anche se il libro di Cavalli ben si presta alla trasposizione dai versi alla luce, realizzarne una rappresentazione fotografica era certamente esperimento ardito. Ma l'idea ha prodotto i risultati desiderati: le immagini di Serra e Polizzano esprimono una propria nitida e visibile identità poetica. Sono a tutti gli effetti un lavoro autonomo rispetto al libro di Cavalli, con cui vivono però in simbiosi. La mostra Fotografie con qualcuno dentro è frutto di questo non comune percorso creativo e della selezione tra le migliaia di scatti realizzati di quelli che meglio traducevano in linguaggio fotografico le suggestioni e le sfumature della poesia. Il legame tra immagini e versi è tanto intenso che le prime forniscono nuove "angolazioni" per l'interpretazione dei testi, tanto da far dichiarare allo stesso Cavalli che "grazie a certe foto di Rinaldo e Franca ho capito meglio le possibili suggestioni di alcuni miei versi. La loro interpretazione rappresenta una lettura critica-emotiva davvero inedita".
Il fascino della fotografia contagia al tal punto il poeta da farlo diventare l'autore del ventunesimo scatto della mostra. Ma il progetto di Fotografie con qualcuno dentro continua a sviluppare attrazione tra espressioni artistiche diverse. Nascono quindi i momenti di danza curati da Annalisa Lombardi, direttrice della scuola DanzArte di Viareggio, che impreziosiranno l’evento inaugurale ed il video Nei miei occhi le tue parole, prodotto e realizzato dal regista Massimiliano Montefameglio, che spiega la genesi dei 20 scatti attraverso le testimonianze dei due fotografi e dello stesso Cavalli. Un vero e proprio viaggio nella fotografia, nella poesia e nella creatività.
Alessandro Montefameglio, fratello del regista, ha inoltre composto appositamente per il documentario le musiche della colonna sonora.
Dopo l'anteprima nazionale presso la prestigiosa Villa Bertelli di Forte dei Marmi, la mostra è già stata presentata nella splendida cornice del Gran Teatro Giacomo Puccini in occasione del Festival Puccini di Torre del Lago, in un'edizione speciale de Il Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta, a Tuscania, nella terra del poeta, e a Lucca nell'ambito della rassegna letteraria LuccAutori.
BIOGRAFIE
RINALDO SERRA
Fotografo già a 17 anni con una forte inclinazione per la ritrattistica, sviluppa nel tempo collaborazioni nel campo della moda e a Milano lavora con i più importanti studi fotografici e agenzie giornalistiche. Tra i suoi lavori si ricordano gli scatti migliori per Bussoladomani, la Versiliana, Europacinema e la Fondazione Carnevale, nonché collaborazioni con Rai e Titanus; ha lavorato inoltre al seguito del musical Notre Dame De Paris. Da 18 anni è fotografo della rassegna toscana Luccautori. Tra le sue esposizioni: Ritratti (Milano, 1988), Il mare (La Spezia, 1992), Tournet (Pavia,1994), Facciam’ festa tuttavia (Viareggio, 2012). Assieme alla collega Franca Polizzano è stato inoltre autore degli scatti esposti nella mostra Mondi Intorno, ospitata dal comune di Forte dei Marmi nel 2013. Attualmente è al lavoro sulla sua prossima mostra, fotografa concerti e spettacoli di alto livello in tutta Italia e tiene corsi di fotografia.
FRANCA POLIZZANO
Fotografa dallo stile fortemente istintivo e creativo, si distingue per la capacità di fermare con particolare immediatezza l’attimo e restituirne i suoi significati nascosti. Ha lavorato su diversi set di cortometraggi come fotografa di backstage e si dedica a lavori individuali. Ha già realizzato diverse mostre fotografiche. Nel 2012 ha inaugurato la sua prima personale in Toscana. Tra le sue ultime esposizioni figurano quelle delle rassegne LuccAutori e Racconti nella rete. Alcuni tra i suoi scatti più recenti hanno dato vita alla mostra Mondi Intorno, realizzata in collaborazione con il collega Rinaldo Serra nel gennaio 2013 ed ospitata dal comune di Forte dei Marmi. Attualmente si dedica alla preparazione della sua nuova mostra, prevista per il 2014.
ENNIO CAVALLI
Ennio Cavalli, poeta e scrittore romagnolo, vive a Roma. Come inviato del Giornale Radio Rai, si è sempre occupato di cultura e spettacoli. Con il romanzo Quattro errori di Dio (Aragno 2005) ha vinto il premio Campiello–Giuria dei Letterati. Con Libro grosso (Aragno 2009), il Viareggio Poesia. Con I gemelli giornalisti sono io! (Piemme 2011), il premio Elsa Morante Ragazzi. Altre opere in prosa: Il romanzo del Nobel (Rai-Eri 2000), Se nascevo gabbiano… era peggio (Feltrinelli 2001), Fiabe storte (Donzelli 2003), Il divano del Nord (Feltrinelli 2005). Le più recenti raccolte di versi: L’imperfetto del lutto (Aragno 2008), Minime e massime (La Vita Felice 2010), Poesie con qualcuno dentro (Aragno 2012), Trattativa con l’ombra (Aragno 2013). In uscita da Archinto La cosa poetica (Avventure di un detective dell’imprevisto).
MASSIMILIANO MONTEFAMEGLIO
Regista e giornalista professionista, ha esordito in televisione nel 2001 e nella documentaristica nel 2002 con Senegal, realizzato in Africa durante la guerriglia indipendentista della Casamance. Tra i network per i quali ha lavorato si ricordano Rai, Mediaset ed i canali del gruppo Sitcom. Come giornalista ha collaborato per 9 anni con il Tg1, il Tg2 il Tg3 e RaiNews24. Nel corso degli anni ha realizzato centinaia di regie e prodotti televisivi di ogni genere, dalle trasmissioni agli spot pubblicitari ai videoclip musicali ed a prodotti giornalistici. Nel 2011 ha realizzato la sua prima regia televisiva per la Rai. Nel 2013 ha prodotto e diretto il suo quarto documentario dal titolo Nei miei occhi le tue parole, realizzato in collaborazione con il poeta e scrittore Ennio Cavalli.