Hermann Nitsch – Cuba-Roma-Berlino

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE MORRA - MUSEO NITSCH
Vico Lungo Pontecorvo, 29/d 80135 , Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00; sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Vernissage
30/11/2013
Contatti
Telefono: +39 0815641655
Artisti
Hermann Nitsch
Generi
arte contemporanea, personale

Negli spazi della biblioteca del Museo Nitsch si presenta Cuba – Roma – Berlino, un’esposizione di tre azioni di Hermann Nitsch, realizzate a Berlino, a Frascati (Roma) e Cuba, a cura di Giuseppe Morra.

Comunicato stampa

Sabato 30 novembre 2013, negli spazi della biblioteca del Museo Nitsch si presenta Cuba – Roma - Berlino, un’esposizione di tre azioni di Hermann Nitsch, realizzate a Berlino, a Frascati (Roma) e Cuba, a cura di Giuseppe Morra.

Il Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch inaugura negli spazi della sua Biblioteca Cuba – Roma – Berlino, un percorso temporale tra tre azioni di Hermann Nitsch, padre fondatore dell’Azionismo Viennese: la prima messa in scena durante la XI Biennale dell’Havana nel 2012; la seconda proposta durante la mostra About Caravaggio. Visioni & illusioni contemporanee a Frascati sempre nel 2012; la terza messa in scena a Berlino, per la ABC Art Berlin Contemporary Fair a settembre 2013.

A Cuba l’Istituto Superiore dell’Arte dell’Havana (ISA) diviene il palcoscenico per un estratto di tre ore dell’O. M. Theater, quel teatro di rituali performativi che implicano azioni e scene di gruppo al fine di valorizzare i sensi attraverso il corpo e la pittura, per la prima volta realizzato in 6 giorni nel 1998 presso il castello di Prinzendorf, residenza dell’artista, con la partecipazione di 300 attori e 250 musicisti. I relitti della 135ª Azione di Cuba, successivamente esposti all’ABC Art Berlin Contemporary Fair, rappresentano il discusso del suo operare artistico, una complessa forma di opera d'arte totale in cui coincidono sinesteticamente il teatro, la pittura, la musica e ogni altro settore artistico fino ad incontrare tutti gli ambiti delle esperienze dell’esistenza umana. La 140ª Azione, una lehraktion o azione dimostrativa-teorica, si è svolta in uno dei padiglioni della fiera il 21 settembre 2013. La lehraktion è una performance nella quale Nitsch dimostra, con esempi pratici, alcuni elementi base del suo teatro, e permettere così al pubblico una comprensione approfondita e diretta del suo lavoro. Durante tali lezioni dimostrative l’artista, come un maestro con i suoi allievi, spiega il valore che le aktion acquistano nella sua opera oltre a fornire indicazioni riguardo la propria teoria estetica.

Frascati rappresenta per l’artista la possibilità di confrontarsi con l’arte del Caravaggio, partecipando ad una collettiva di 25 grandi artisti contemporanei chiamati ad interpretare il grande maestro della luce e delle ombre nelle Scuderie Aldobrandini di Frascati. In particolare, il confronto fra queste due personalità cardine della scena artistica di tutti i tempi ritorna dopo un primo incontro avuto nel 2010 a Napoli, nell’ambito del Maggio dei Monumenti, in un progetto organizzato dal Museo Nitsch e dalla Fondazione Morra in collaborazione con la pinacoteca del Pio Monte della Misericordia, sede dell’installazione realizzata appositamente da Nitsch per dialogare con il maestro seicentesco. A Frascati l’installazione Cuba 2012 è visivamente legata alla celebre natura morta “Canestra di frutta”, a cui Nitsch dedica l’estrema esperienza sensoriale che accomuna i due artisti.

Cuba – Roma – Berlino racchiude in unico ambiente tre Azioni di Nitsch: un racconto esperienziale sull’opera d’arte totale del padre dell’Azionismo Viennese.

Hermann Nitsch (Vienna 1938) è uno dei maggiori protagonisti dell’arte internazionale dalla seconda metà del Novecento. Esponente massimo del Wiener Aktionismus, il movimento che intorno agli anni Sessanta rappresenta (con Günter Brus, Otto Mühl e Rudolf Schwarzkogler) la massima tensione espressiva della Body Art europea. Già dal 1957-60 Nitsch elabora la sua idea di Orgien Mysterien Theater (Teatro delle Orge e dei Misteri): esperienza di arte totale. Nel corso degli anni settanta-ottanta si intensificano le partecipazioni alle grandi rassegne internazionali, gli interventi in prestigiosi musei, le conferenze e le esecuzioni musicali. Dagli anni novanta prevalgono in tutto il mondo le esposizioni dotate di forte energia espressiva, in cui Nitsch installa i relitti, gli oggetti, le installazioni, i materiali, le grandi tele, le partiture, i progetti grafici che hanno dato vita alla sua singolare esperienza di arte. A Napoli, nel 2009, realizza insieme al gallerista Peppe Morra il Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch che celebra una personalità che rappresenta ad alto livello tensioni, problematiche ed istanze della società contemporanea.