L’Opera al Nudo

Informazioni Evento

Luogo
DIE MAUER
Via Carraia 27 , Prato, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
22/12/2013

ore 17

Curatori
Patrizia Landi
Generi
arte contemporanea, presentazione

Insieme alla curatrice Patrizia Landi e all’Editore, saranno presenti i dodici artisti che hanno partecipato al progetto editoriale.

Comunicato stampa

12 ARTISTI PER 12 MESI ALL’INSEGNA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La FRATINI editore è lieta di presentare domenica 22 dicembre alle ore 17,00
presso la Galleria Die Mauer Arte Contemporanea, via Firenzuola 33-35-37 Prato,

il Calendario 2014
L’OPERA AL NUDO - DIE AKTMALEREI

Idea e testi di Patrizia Landi.
Progetto grafico di Emiliano Palei.

Insieme alla curatrice Patrizia Landi e all’Editore, saranno presenti i dodici artisti che hanno partecipato al progetto editoriale:
Giovanni Galizia, Alessandro Secci, Andrea Lemmi, Roberto Pupi, I Santini Del Prete, Stefano Turrini, Lorenzo Pezzatini, Resmi Al Kafaji, Giampaolo di Cocco, Franco Ionda, Andrea Marini, Luca De Silva.

Il corpo nudo dell’artista dialoga ed entra in sinergia con la propria opera. Il risultato: dodici scatti fotografici in bianco e nero, nei quali ogni artista è stato abbinato a un mese dell’anno in base alla data di nascita o al segno zodiacale. L’intento è quello di offrire un punto di rottura con stereotipi largamente diffusi riguardanti aspetti del costume e del comportamento umano odierni: dodici nudi, tutti maschili, in controtendenza ai noti calendari in cui si predilige il corpo femminile sempre meno naturale. Qui la ruga è sinonimo di espressività, così come sinonimo di maturità artistica è il corpo nel quale sono evidenti i segni del tempo.
L’edizione del calendario, in lingua italiana e tedesca, si propone come un sorta di itinerario nell’ambito delle sperimentazioni italiane in parallelo a quelle europee e internazionali. Traduzione di Maria Carla Brugnoli, editing di Claudia Fromm

Link utili:
Dove trovare il calendario: http://www.fratinieditore.it/calendario_2014.html
Sito della Casa Editrice: www.fratinieditore.it
Profilo Facebook della Casa Editrice: Fratini Editore
Die Mauer Arte Contemporanea: http://www.diemauer.it/

Contatti:
Fratini Editore
Ufficio Stampa
Anna Pullia
[email protected]