Alberto Gianfreda – Earthquakes

Informazioni Evento

Luogo
BANCA SISTEMA
Corso Monforte 20 20122, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
29/01/2014
Artisti
Alberto Gianfreda
Generi
arte contemporanea, personale

Lo scultore Alberto Gianfreda è il prossimo artista ospite del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE, dedicato alla valorizzazione del patrimonio creativo dei giovani artisti italiani.

Comunicato stampa

Lo scultore Alberto Gianfreda è il prossimo artista ospite del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE, dedicato alla valorizzazione del patrimonio creativo dei giovani artisti italiani (www.bancasistemarte.it). Nell’ambito delle attività no-profit, infatti, Banca Sistema ha deciso di affiancare e promuovere il talento emergente in campo artistico e culturale, offrendo occasioni e canali privilegiati di visibilità – anche attraverso mostre periodiche presso le sedi di Roma e Milano – ai giovani che hanno scelto di intraprendere questo percorso.

La prima mostra del 2014, che sarà inaugurata il 29 gennaio, è una Personale di Alberto Gianfreda e presenta una raccolta di sette grandi sculture e disegni inediti concepiti esclusivamente per gli spazi di Banca Sistema a Milano. Banca Sistema, con l’occasione, pubblica anche un catalogo bilingue (italiano e inglese) dell’esposizione a cura di Andrea Del Guercio, Direttore Artistico di OffBrera Milano, e con un contributo di Nicola Carrino. Il catalogo è stampato e distribuito da Vanillaedizioni.

Il progetto espositivo si fonda sul contrasto tra l’età geologica del nostro pianeta, considerato giovane, e il nostro sistema sociale, inversamente vecchio e obsoleto, che però si trovano uniti da un destino comune: continue scosse, oscillazioni, crolli, rovesciamento dei piani. Da qui il titolo della mostra: “earthquakes”, ovvero terremoti. Di un terremoto non è possibile stabilire, se non alla fine, il momento di inizio, prevederne il termine o l’entità, e soprattutto l’esito.
La mostra racconta quindi, attraverso un gruppo di opere inedite, i risultati di una “scossa” che ha generato sculture distanti dall’essere icone assolute ma la sola destinazione di un processo di trasformazione, manipolazione, alterazione di oggetti e materie.
Marmo, terracotta, metallo, legno e tessuto sono alcuni dei materiali che caratterizzano le opere di grandi dimensioni esposte, insieme ai relativi progetti.

La mostra è arricchita dagli scatti eseguiti dal fotografo Stefano Pasini, che ha stigmatizzato alcuni dei più intensi momenti di lavoro dell’artista.

Dal 5 aprile 2014 la Personale prosegue presso il Museo Canova a Possagno (Treviso) negli spazi disegnati da Carlo Scarpa dove sono raccolti oltre 50 gessi originali del grande Maestro.
L’esposizione in questa sede è il riconoscimento del lavoro eseguito da Alberto Gianfreda con la scultura “La veste”, vincitrice del concorso Antonio Canova 2012. Il premio -promosso dall’azienda Guerrieri Rizzardi- conta su una prestigiosa commissione composta da Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, dalla scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, dall’artista Nunzio Di Stefano, da Mario Guderzo, Direttore del Museo e della Gipsoteca Antonio Canova di Possagno (TV), dalla collezionista Giuseppina Panza di Biumo e da Francesco Stocchi, Senior Curator del Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Il Comitato d’Onore è composto da artisti come Nicola Carrino, Pino Castagna, Eliseo Mattiacci, Arnaldo Pomodoro e Giancarlo Galan, presidente della Fondazione Canova.

“La veste” è esposta anche a Milano, in occasione della mostra personale in Banca Sistema.

La partecipazione all’inaugurazione (29 gennaio ore 19; c/o Banca Sistema, Corso Monforte 20 - Milano) è su invito o previo accredito a: [email protected] o contattando la segreteria della mostra allo: 02 80280356.
In seguito la mostra sarà visitabile solo su invito.

Biografia di Alberto Gianfreda
Alberto Gianfreda nasce a Desio (MB) nel 1981. Nel 2003 si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si specializza nel 2005 in Arti e Antropologia del Sacro. Nel 2007 completa la sua formazione al TAM (trattamento artistico metalli), sotto la direzione artistica di Nunzio e la presidenza di Arnaldo Pomodoro. Dal 2005 collabora con l’Accademia di Belle arti di Brera di Milano presso la quale è attualmente docente di Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali. Dal 2002 partecipa a numerose collettive tra le quali la Biennale di Scultura della Regione Piemonte, Realpresence 8 al Castello di Rivoli e vince il premio internazionale Canova e Open 13 che gli consente di accedere ad ArteLaguna alle nappe dell’arsenale di Venezia. Tra le personali recenti si segnalano Scultura, paesaggio e architettura allo spazio Heart di Vimercate nel 2012 e Frequenze presso la Leo Galleries di Monza nel 2010. Tra le opere pubbliche più significative è da segnalare la cultura-braciere per il Duomo di Monza e quella nella collezione pubblica del MIC (Museo Internazionale della Ceramica di Faenza) o a Palazzo delle Paure (Museo Arte contemporanea di Lecco). È del 2012 la collaborazione con l’architetto Stefano Larotonda per un progetto architettonico/scultoreo presentato al Laboratorio Casabella di Milano in occasione del concorso Giovani architetti grattano il cielo da qui l’invito a collaborare con l’istituto internazionale di ricerca per l’architettura i2a.

Banca Sistema
Con sedi a Milano, Roma e Londra, Banca Sistema si inserisce in un particolare segmento della scenario finanziario italiano volto a garantire liquidità alle imprese, attraverso la gestione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione e attività di consulenza sulla gestione dei patrimoni della clientela istituzionale, in particolare delle Fondazioni Bancarie. Uno degli obiettivi primari di Banca Sistema è di reindirizzare correttamente la domanda finanziaria delle imprese, facendo da trait d'union tra settore pubblico e privato, supportando le imprese italiane nella gestione delle relazioni con i debitori pubblici e favorendo l’efficienza del Sistema Paese.