Made in Rome #2
“Made in Rome #2” è un invito agli artisti di Roma a confrontarsi con il tema della gentrificazione* e dello sviluppo socio-culturale delle periferie storiche di Roma, con un invito alla riflessione sulle possibilità dell’azione artistica al di fuori del centro storico.
Comunicato stampa
MADE IN ROME #2
www.montez.it
- Vernissage Sabato 1 Marzo 2014 alle h.18.30 Via Pietralata 147/a Roma
- Ore 19:30 Performance live dell'artista Alessio Fralleone estemporanea di pittura accompagnata dal didjeridoo di Christian Muela
A cura di Manuela Van
“Made in Rome #2” è un invito agli artisti di Roma a confrontarsi con il tema della gentrificazione* e dello sviluppo socio-culturale delle periferie storiche di Roma, con un invito alla riflessione sulle possibilità dell'azione artistica al di fuori del centro storico.
Lo scopo del progetto è quello di raccogliere contributi creativi e testimonianze preziose per lo sviluppo di una identità culturale contemporanea, caratterizzanti di una periferia storica in divenire e rappresentative della realtà ivi vissuta quotidianamente.
La prima mostra del ciclo “made in Rome” si è inaugurata nel piazzale esterno (al riparo dal passaggio delle autovetture), con un intervento permanente sulla facciata laterale dell'Atelier Montez. Il muro, che dal 2010 risultava danneggiato a seguito di un incendio è stato quindi restaurato e valorizzato con lo scopo di offrire un contributo reale alla “costruzione” di una nuova immagine.
Per MADE IN ROME #2 è previsto il restauro della facciata esterna Nord dell’edificio con l’intervento permanente degli artisti che riqualificheranno l’ambiente.
Nella sala espositiva interna esporranno gli artisti:
- Paolo Assenza
- Bea Banfi
- Alessandro Calizza
- Giorgio Capogrossi
- Luigi Athos De Blasio
- Alessandra Di Francesco
- Tancredi Fornasetti
- Susanne Kessler
- Mauro Martoriati
- Nicolantonio Mucciaccia
- Diego Nipitella
- Giacinto Occhionero
- Luca Pace
- Verdiana Patacchini
- Piera Scognamiglio
- Pietro Zucca
*Gentrificazione (dall'inglese, gentrification) nell'accezione particolare di deindustrializzazione delle aree centrali che vengono occupate da membri della classe media e sviluppate come aree turistiche e di consumo culturale.