Mika Vainio – Mindfall
Il grande musicista “suonerà” l’installazione di Micol Assaël in una performance sensoriale unica.
Comunicato stampa
Mercoledì 5 marzo, alle ore 21.00, Pirelli HangarBicocca presenta un evento unico: Mika Vainio, personaggio di spicco nell’ambito della musica sperimentale e fondatore del duo elettronico Pan Sonic, suonerà live l’installazione dell’artista Micol Assaël Mindfall, esposta nella mostra personale ILIOKATAKINIOMUMASTILOPSARODIMAKOPIOTITA.
L’evento, ad ingresso gratuito, rientra nel calendario di HB Public, appuntamenti e iniziative speciali che Pirelli HangarBicocca organizza e propone a corollario di ogni mostra, con l’obiettivo di divulgare la cultura contemporanea attraverso tutte le discipline.
Durante il live, Mika Vainio si posizionerà all’esterno dell’opera e manipolando strumenti musicali analogici, amplificherà, rielaborerà e reinterpreterà dal vivo il suono dei 21 motori in rotazione che compongono Mindfall. Egli metterà in risonanza l’opera di Micol Assaël con l’ambiente industriale di Pirelli HangarBicocca, offrendo al pubblico una vera e propria esperienza percettiva che si annuncia come un’ulteriore espansione performativa e sensoriale di tutta la mostra.
Mika Vainio (Helsinki 1963, vive e lavora a Berlino) è storicamente associato ai Pan Sonic, band fondata insieme al connazionale Ilpo Väsäinen e contraddistintasi come un’eccellenza nel circuito musicale elettronico contemporaneo dai primi anni Novanta. Dall’album Vakio (1995), ad Aaltopiiri (2000), fino al loro ultimo Gravitoni (2010), i Pan Sonic si sono allontanati da un suono di matrice industriale e techno minimale per arrivare a una musica maggiormente rarefatta ma anche aggressiva, che interroga la capacità percettiva. Caratteristica del duo è stata sempre una certa indole performativa, più vicina a operazioni artistiche concettuali che alla dimensione del concerto tradizionalmente inteso. Come già con Pan Sonic, anche da solista Mika Vainio ha continuato pratiche collaborative con musicisti, artisti, coreografi. Il suono di Mika Vainio, che prende la forma di droni astratti o di musica minimale avant-techno, è fisico, contraddistinto da calore analogico e durezza elettronica e assolutamente unico.
Mindfall (2004-2007) è un’installazione di Micol Assaël costituita da un container di recupero al cui interno ci sono una sedia e dei tavoli su cui sono disposti 21 motori elettrici. Accesi in modo intermittente, quasi a comporre una sinfonia, i macchinari generano un rumore delicato e un suono magnetico. Concepita e presentata nel 2004 a Manifesta 5, l’opera è stata proposta in una seconda versione nel 2007 a Berlino, negli spazi della galleria Johann König, quando Mika Vainio ha “suonato” per la prima e ultima volta l’installazione. Mindfall è una delle 5 installazioni esposte all’interno della mostra di Micol Assaël ILIOKATAKINIOMUMASTILOPSARODIMAKOPIOTITA, visibile negli spazi di Pirelli HangarBicocca fino al 4 maggio 2014.