Experiential Moving
L’associazione “Dynamic Museum”, ideata da Stefano Iaccheo e Marco Teseo rispettivamente Curator and Creative Director ed Executive Project Manager, presenta un progetto sperimentale di didattica museale.
Comunicato stampa
L’associazione “Dynamic Museum”, ideata da Stefano Iaccheo e Marco Teseo rispettivamente Curator and Creative Director ed Executive Project Manager, presenta un progetto sperimentale di didattica museale.
I fruitori, sorseggiando un bicchiere di vino, interagiranno insieme alle diverse forme d’arte, che, producendo un effetto di spettacolarizzazione, indurranno il pubblico a cogliere nuovi spunti di riflessione.
Esperti di comunicazione, imprenditori, creativi, critici d’arte, musicisti, attori, registi, in qualità di massimi esperti di settore daranno il proprio contributo con brevi interventi (10/20 minuti cad), proiezioni video, cortometraggi, installazioni creative, opere d’arte e musica dal vivo, il tutto in un contesto informale.
Le linee guida del progetto sono: il futuro delle scienze umane, il ruolo delle arti nella società, lo studio e l’applicazione di metodi alternativi di apprendimento, le tecnologie e la sostenibilità; un progetto ispirato da attività creative per sviluppare sinergie con le istituzioni museali.
Il pubblico munito di bicchiere berrà dell’ottimo vino e parteciperà allo svolgersi della serata; un’occasione diversa, una serata alternativa dove la condivisioni delle differenze, le conoscenze di base, i metodi di insegnamento, le origini geografiche e culturali potranno incontrarsi.
Il primo ciclo di incontri si svolgerà nei giorni giov. 6, sab. 8 e giov. 13 marzo dalle 18 alle 21 presso il Museo Minguzzi, via Palermo 11, Milano.
6 marzo Relatori: Philippe Daverio, Paolo Nicola Rossini, Luca Dal Molin, Silvio San Pietro, Daniel Canzian, Giovanna Littardi
Cortometraggi di: Paolo Zucca, Max Hautlex, Matteo De Mayada, Donato Sansone
8 marzo Relatori: Maria Grazia Riva, Ugo Pastorino, Simone Larini, Oki Izumu, Massimo Spinosa, Barbara Lagomarsino, Greta Zamparini
Cortometraggi di: Irene Carnevale, Linda Gunther, Phil Boaker, Carmen Habanera
13 marzo Relatori: Saturnino, Tetsuro Shimizu, Stefania Ulivieri Stiozzi, Nicoletta Braga, Marco Chiesa, Camilla Boemio, 2501, Recipient.cc
Cortometraggi di: Daniela Vayllace Riguera, Eamoon O’Neill