Feed Your Eyes
Noema Gallery è una nuova realtà che presenta un interessante modello di business per la fotografia: photography art rent. La presentazione del progetto avverrà con la prima mostra: Feed Your Eyes, in cui saranno presentati i primi sette fotografi del progetto.
Comunicato stampa
Noema Gallery è una nuova realtà che presenta un interessante modello di business per la fotografia: photography art rent. L’idea nasce da un’intuizione di Maria Cristina de Zuccato e Aldo Sardoni e da una considerazione semplice quanto brillante: il concetto dell’utilizzo - piuttosto che della proprietà di un bene – può essere applicato al settore artistico, e in particolare alla fotografia.
L’idea di base è quella di rendere fruibile la fotografia contemporanea d’autore a quante più persone possibili, non solo con la vendita delle opere, ma anche attraverso il loro noleggio. Mediante abbonamenti annuali (deducibili per le aziende), Noema Gallery propone a chiunque abbia voglia di rinnovare o migliorare il proprio spazio di lavoro o della propria casa, di avere un certo numero di opere, selezionabili per autore, edizione, dimensione e tipologia di stampa.
Noema Gallery fornisce un’attenta consulenza sia in fase di scelta che di disposizione finale delle opere già incorniciate, assicurate, in edizione limitata e coperte da copyright.
La Galleria ovviamente vende anche le opere dei propri autori e si propone di organizzare mostre e dibattiti, oltre ad istituire un premio di fotografia e una borsa di studio.
I fotografi di Noema Gallery sono tutti professionisti del settore: Gianluigi Di Napoli, Frederic Fontenoy, Mikhail Porollo, Alessandro Rizzi, Aldo Sardoni, Vladimir Seleznev, Massimo Siragusa, Sanda Vitorovic.
La fotografia d’autore può così diventare per l'Azienda o lo Studio che la noleggiano, un’occasione culturale per creare eventi, invitare clienti, promuovere la propria attività, differenziandosi dai concorrenti “vecchio stile”; crea prestigio, aiuta ad ampliare gli orizzonti e di questo beneficiano anche tutti coloro che vi lavorano che si trovano in un ambiente più godibile.
E’ un modo per “affezionarsi” a un’opera e valutarne con calma la possibilità di acquisto.
L’Italia si è dimostrata pronta ad accogliere il car sharing e il co-working: perché non fare qualcosa di innovativo per sostenere la fotografia e creare un sistema virtuoso?
La presentazione del progetto avverrà con la prima mostra: Feed Your Eyes, in cui saranno presentati i primi sette fotografi del progetto e il cui ricavato sarà devoluto in parte alla causa dei bambini maltrattati e delle famiglie in crisi, attraverso la Onlus CAF, che opera su Milano in maniera molto concreta, gestendo una casa accoglienza per i bambini che vengono poi affidati temporaneamente a famiglie volontarie.
Maria Cristina de Zuccato
Founder and Gallery Manager
Padova 1960. Laurea nel ’84 a pieni voti in Economia e Commercio all’Università L.Bocconi di Milano. Svolge attività lavorativa in aziende di servizi nell’ambito delle direzioni commerciali e marketing, approfondendo e sviluppando competenze di sviluppo e coordinamento di progetti, sviluppo di strategie commerciali e pianificazione, ricerca di sponsorizzazioni, acquisizione e gestione di clienti, gestione dei rapporti con i fornitori. In qualità di responsabile e direttore di filiale di un’ azienda milanese, crea un ufficio a Roma e in due anni si occupa dell’ organizzazione e del coordinamento di dieci persone. Diventa poi madre di 4 figli e rinuncia a continuare la carriera manageriale per dedicarsi ad attività di tipo imprenditoriale nel commercio e nel settore del temporary retailing. Appassionata fin da bambina di fotografia incontra negli ultimi anni per motivi professionali Aldo Sardoni, fotografo ed architetto professionista, con cui decide di intraprendere, con spirito innovativo, ambizioso e critico di entrambi e ciascuno per le sue competenze, il progetto di Noema Gallery.
Aldo Sardoni
Founder and Art Director
Roma 1964. Studia architettura e fotografia a Venezia (I.U.A.V.) e Roma. Laurea con lode in architettura a Roma “Valle Giulia”. Perfezionamento post-laurea in Teorie dell’Architettura, Roma facoltà di architettura “Ludovico Quaroni”. Studia con Paolo Portoghesi, Giorgio Muratore, Tommaso Giura Longo, Franco Purini ed altri. Si laurea con Franco Purini e Giorgio Muratore, indagando il rapporto tra architettura fotografia e letteratura. Fotografo e architetto, si occupa a tempo pieno delle due discipline. Le sue fotografie sono presenti nella collezione permanente “Archivio Italo Zannier” ed in numerose collezioni private.