Giulia Maglionico – The cat’s insomnia
L’esposizione raccoglie una serie di quadri ad acrilico di grandi dimensioni, che come una sorta di maxi illustrazioni raffigurano i protagonisti di uno zoo contemporaneo.
Comunicato stampa
Venerdì 14 marzo alle ore 18 si inaugura presso il Caffè della Galleria Pananti, in Piazza Pitti a Firenze, la mostra personale di Giulia Maglionico, giovane pittrice fiorentina di nascita ed emiliana di adozione, dal titolo “The Cat's Insomnia” a cura di Francesca Baboni.
L'esposizione raccoglie una serie di quadri ad acrilico di grandi dimensioni, che come una sorta di maxi illustrazioni raffigurano i protagonisti di uno zoo contemporaneo.
Con uno stile grafico personalissimo e riconoscibile, ben definito da un segno di matrice neo - espressionista e la bidimensionalità a colori accesi dell'immaginario street - pop, Giulia Maglionico reinterpreta in chiave grottesca e divertente il mondo animale, catturandolo come all'interno di un fotogramma di fumetto e deformandone i particolari anatomici fino all'esasperazione.
Mostrandoci animali dall'espressività sottilmente umanizzata, suggerita anche dal titolo dell'esposizione, l'artista ci accompagna con quella furba e sagace ironia che contraddistingue il suo lavoro e che induce immancabilmente alla riflessione.